SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

I sindacati: “basta annunci, il tratto Senigallia-Ancona Nord riparta davvero”

"Siamo di fronte al fermo totale, è un'incompiuta"

2.344 Letture
commenti
Hotel Corallo Senigallia
Lavori fermi per la terza corsia nel tratto Ancona Nord-Senigallia

I sindacati alzano la voce e chiedono di “porre fine alla politica degli annunci” (non seguiti da fatti concreti) sulla ripresa dei lavori della Terza Corsia A14 nel tratto Senigallia-Ancona Nord, e di fare in modo che il cantiere riparta per davvero e in tempi brevissimi, soprattutto per dare risposte ai tanti lavoratori che da oltre un anno vivono nella più totale incertezza.

Le Segreterie Provinciali Feneal-Uil  Filca-Cisl  Fillea-Cgil, denunciano per l’ennesima volta, a distanza di ormai più di un anno, il totale fermo dei lavori sul lotto 4 della Terza Corsia A14 Senigallia – Ancona Nord – lamentano i sindacati -. Nonostante gli innumerevoli annunci da parte del Consorzio SAMAC, Autostrade per l’Italia e Ministero delle Infrastrutture, la cruda e triste verità è che ad oggi ci troviamo di fronte ad un totale fermo dei lavori, un’effettiva incompiuta.

Feneal-Uil,  Filca-Cisl  e Fillea-Cgil aggiungono: “i lavoratori diretti sono oggi in cassa integrazione straordinaria dopo aver fatto 11 mesi di cassa integrazione ordinaria, gli stessi avanzano competenze arretrate e il campo base dove alloggiano i pochi lavoratori occupati (e non pagati) adibiti alla guardiania e alla messa in sicurezza, è in totale stato di abbandono tanto da rimanere senza elettricità.
Tutto questo sta creando un enorme sofferenza economica ai lavoratori e alle loro famiglie, alle imprese del nostro territorio che hanno lavorato sul  tratto autostradale, oltre che un disagio alla viabilità locale che certamente andrà ad aggravarsi con l’arrivo della stagione estiva e turistica.
I 130 lavoratori diretti e i 250 lavoratori delle aziende in subappalto e di forniture da oltre un anno sono in attesa di risposte concrete reali sia dal punto di vista occupazionale che di reddito.

Feneal, Filca e Fillea insieme ai lavoratori fino ad oggi hanno responsabilmente atteso che i vari proclami di ripresa dei lavori si concretizzassero, ma oggi dicono basta con la politica degli annunci e chiedono alla committenza dei lavori di sbloccare definitivamente questo stallo che sta mortificando il nostro territorio e aggravando la pesante crisi del settore delle costruzioni“.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno