SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, Tavola rotonda su “Famiglia e società: si può crescere insieme”

Sabato 18 gennaio 2014 ore 17 presso la sala del Trono, Palazzo del Duca

Palazzo del Duca a Senigallia

Viene proposta alla città ed alle comunità cristiane una nuova iniziativa sulla Famiglia con titolo “FAMIGLIA E SOCIETA’ SI PUO’ CRESCERE INSIEME”. L’appuntamento è per sabato 18 gennaio prossimo a Senigallia alle 17 alla Sala del Trono del Palazzo del Duca.

E’ un proposito positivo, quello di incontrarci per trovare delle vie di uscita ai problemi che ha la famiglia oggi: oltre alle difficoltà relazionali nella coppia per cui è sempre più alto il numero di crisi e separazioni, la famiglia ha gravi problemi, perché tutti ne parlano ma di sostegni veri a questa istituzione affettiva ed educativa basilare non se ne vedono da decenni.

La proposta allora, dopo la settimana sociale di Torino che ha discusso della famiglia come valore insostituibile, ma che ha bisogno di aiuto, è quella di vedere se si possono unire le forze pubbliche e private per dare risposte concrete alle coppie ed ai genitori.

Il seminario mette insieme politici e amministratori proprio per trovare idee nuove per affrontare il problema casa, fisco, asili e scuola, lavoro, donna e vita lavorativa, educazione dei figli, sport e tempo libero è complesso e storico. Se ne parla dagli anni 70, ma a differenza dei laicissimi paesi come Francia, Belgio, Olanda, che veramente sostengono la famiglia e la natalità, dai nostri politici anche cattolici ci sono state solo parole.

Allora continuare nella sterile contrapposizione? No. Mettiamoci intorno a un tavolo e studiamo come uscirne, confrontandoci, rispettandoci e convenendo almeno su alcune scelte che a livello territoriale possono essere portate avanti.

Il seminario-tavola rotonda vuole ascoltare i problemi e trovare vie di uscita possibili con l’aiuto dei relatori che porteranno la loro esperienza: Simona Beretta, sociologa dell’Università Cattolica di Milano che coordinerà l’incontro; Edo Patriarca, parlamentare; Gianluigi De Palo, già Assessore al Comune di Roma; don Paolo Gentili, direttore nazionale Cei di pastorale familiare.

Commenti
Solo un commento
O. Manni
O. Manni 2014-01-18 15:21:40
C'è qualcosa che non riesco proprio a capire. Si spendono parole di elogio per i "laicissimi" paesi che riescono a fare i fatti concreti nei confornti del sostegno alla famiglia, e per tutta risposta si organizzano tavole rotonde ed incontri con relatori e co-relatori tutti, ma proprio tutti, con denominatore comune un rapporto di forte "vicinanza" con la Chiesa Cattolica Apostolica Romana. Mentre si ammette che in paesi come Francia, Belgio ed Olanda - i quali, oltre ad avere dato i natali ai valori ed ai principi dell'Illuminismo, hanno anche una schiacciante maggioranza di cittadini e di politici laici, se non addirittura atei - le politiche sulla famiglia e sulla natalità funzionano a meraviglia, si attesta apertamente e pubblicamente il fallimento ultra trentennale (!) di politici filo clericali. Vi viene mai il pensiero o il dubbio, che qui in Italia il concetto di "Famiglia" viene strumentalizzato e sbandierato più come un mantra, un dogma o uno slogan in pieno stile "dio, patria, famiglia", per un puro tornaconto elettorale, piuttosto che come realmente lo si dovrebbe interpretare? Oltre a queste mie considerazioni, aggiungerei anche una doverosa domanda con invito annesso: Non sarebbe il caso, anzichè parlarvi perennemente addosso tra voi "cattolici", allargare queste tavole rotonde a chi vede la famiglia sotto un'altra e diversa prospettiva rispetto alla vostra?
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura