SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Boschi urbani a Cesanella e Saline: “Saranno presto una realtà”

Società Autostrade conferma al Sindaco di Senigallia l'avvio dei lavori per il primo trimestre 2013

3.309 Letture
commenti
Esempio di boschi urbani

I Boschi Urbani programmati nella zona di Saline e di Cesanella vedranno presto la luce. La Società Autostrade ha infatti confermato al Sindaco Maurizio Mangialardi del Comune di Senigallia i tempi di consegna dei progetti esecutivi relativi ai progetti di riforestazione delle aree urbane, annunciando che la realizzazione di queste opere sarà inserita nel primo lotto dei lavori, destinati a prendere il via, salvo imprevisti, entro il primo trimestre del 2013.

Queste azioni fanno parte integrante del più generale ampliamento della A14 con la terza corsia da Cattolica a Porto Sant’Elpidio e sono state pianificate per ottenere una riduzione dei gas serra in adempimento al protocollo di Kyoto. Va ricordato peraltro che questo genere di interventi rappresenta una delle forme di mitigazione che erano contenute nella valutazione di impatto ambientale redatta dal Ministero dell’Ambiente relativamente alle opere di realizzazione della terza corsia.

In questo ambito Società Autostrade ha riconosciuto al doppio intervento che riguarda Senigallia una priorità, fatto che costituisce ovviamente motivo di soddisfazione e rassicurazione per il Sindaco Mangialardi e l’intera municipalità. Si tratta, come è facile capire, di una grande opportunità: Senigallia avrà due grandi parchi che costituiranno dei veri polmoni verdi, uno a nord e l’altro a sud della città, e questo produrrà risultati di assoluto rilievo per il contenimento dei gas che producono l’effetto serra.

Il progetto che riguarda il nostro territorio è quello redatto dal Comune di Senigallia entro il più generale Piano strutturale del Verde con l’ausilio del prof. Alberto Minelli dell’Università di Bologna. Oltre a comprendere dunque quei corridoi ambientali ed ecologici previsti nel piano in questione, il progetto interesserà aree importanti da un punto di vista ambientale, offrendo spazi preziosi per l’aggregazione e il tempo libero dei cittadini. Il paesaggio sarà arricchito con spazi a beneficio della cittadinanza per oltre 20 ettari complessivi, ove saranno poste a dimora alberature tutte autoctone, specialmente pini marittimi e querce.

Per approfondire la questione nei suoi aspetti più specifici, gli assessori comunali Maurizio Memè (Lavori Pubblici) e Simone Ceresoni (Urbanistica) hanno partecipato il 6 settembre su delega del Sindaco, a un incontro svolto in Regione alla presenza dell’arch. Antonio Minetti (dirigente della Regione Marche) e dei rappresentanti tecnici di Società Autostrade e SPEA. Questi ultimi hanno ribadito nell’occasione la volontà di realizzare le opere dei boschi urbani in tempi molto ristretti, appena completate le procedure di approvazione da parte del Ministero all’Ambiente e di ANAS. Qualora non si registrino intoppi, al momento non prevedibili, i lavori riguardanti il nostro territorio comunale prenderanno il via già nel primo trimestre del 2013.

Commenti
Ci sono 5 commenti
Galuco Glaucoma 2012-09-07 15:01:24
voglio dire solo una cosa...conosco bene le Saline....ad oggi, se si passa in nazionale la notte...si noteranno 4 - 6 prostitute che lavorano dal distributore agip ora eni al distributore Ip....siccome vivo in una zona dove vedo bene quel luogo..vedo sempre queste prostitute andare a "lavorare" (scusate il termine) proprio nella zona dove verrà fatto il parco...dietro ad acluni arbusti (quando non sono in auto) ..ora mi chiedo...una volta creato il "bosco"...non si potrebbe già pensare ad un circuito di videosorveglianza oppure recintarlo in modo da chiuderlo la sera?? temo fortemente ...molto molto fortemente..che se non si agirà per "vigilarlo sia di sera che di giorno"...quel bel "bosco" diventerà un bel luogo di aggregazione di prostitute e drogati..la mia è solo una idea e un pensiero...non accuso niente e nessuno...è solo un mio piccolo grosso "timore" :)
O. Manni
Paul Manoni 2012-09-07 15:15:35
Fantastico! Una notizia che rincuora tanti cittadini, e che compiace non poco, tutti i cittadini che avevano firmato la petizione per intitolare uno di questi due parchi, a Charles Darwin. Alle Saline, un bosco urbano a suo nome.
Roberto 2012-09-08 13:51:00
Una stupenda notizia!! Una Senigallia più verde ed ancor più romantica:-) Per il signore "di sopra"...ma quelle che lei vede ogni sera andare al lavoro, son solo ragazze che passano la notte sulla statale, in minigonna, a telefonare al cellulare!! Altrimenti non crede che qualcuno farebbe qualcosa??
stefano 2012-09-08 21:42:02
"hanno ribadito di realizzare l'opera in tempi molto ristretti appena completate le procedure di approvazione del Ministero". Insomma a tutt'oggi una verifica di ottemperanza del 2009, non ottemperata, deve ancora essere completata nelle procedure di approvazione. Bene non c'è che dire! Il cronoprogramma dei lavori ha la puntualità di un orologio svizzero! E gli assessori Memè e Ceresoni sono andati in Regione per approfondire gli aspetti specifici. mah!.
un povero tra i poveri (di politica) 2015-02-28 14:35:17
"FORSE C'E' UN ERRORE" OGGI E' IL 28/02/2015. Quali lavori sono iniziati nel 2013? I boschi erano nel programma PD nella campagna elettorale comunale 2010. Cosa è stato fatto? Alle saline assolutamente niente anzi degrado totale. Di cosa parliamo???? Ma si fa campagna elettorale su quello che non è stato fatto???? Assurdo ..... è come darsi la zappa sui piedi FORSE sono sbagliate le date dell'articolo ma non quello che era nel programma elettorale del PD nel 2010. Perchè riproporre un articolo del genere ora da parte del Comune????
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno