SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Tornano gli anni ’60 con il "Premio Città di Senigallia Spiaggia di Velluto 2011"

Lunedì 27 giugno seconda edizione del varietà revival con musica, ospiti e premiazioni

Maurizio Memè, Michele Pecora e Vladimiro RigaDopo il successo della prima edizione, lunedì 27 giugno tornano gli anni ’60 con il "Premio Città di Senigallia Spiaggia di Velluto 2011". La serata, ideata e organizzata da Vladimiro Riga, si svolgerà dalle 21.30 in un tratto centrale del lungomare Dante Alighieri di Senigallia.

Come la prima edizione a Senigallia, la serata si propone come un "varietà vecchia maniera", nei quali non poteva mancare la musica, colonna portante dello spettacolo: "molti contribuiranno per valorizzare e ripercorrere il periodo musicale degli anni ’60 ’70" spiega Vladimiro Riga "si esibiranno come lo scorso anno il musicista Andrea Mingardi e il cantante italiano Edoardo Guarnera", chiamato anche per celebrare la ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Vladimiro RigaIn scena il cantautore e produttore artistico dell’evento Michele Pecora, e il corpo di ballo Danza in scena a.s.d, "per dare voce e spazio ai talenti della città" di Senigallia. Come negli anni ’60 ’70, presente come parte integrante dello spettacolo per allietare gli spettatori, la Fisorchestra Marchigiana del maestro Marcello Borselli.

La serata verrà presentata dalla cantante, regista e attrice Melissa di Matteo, da Miro Riga e il giornalista Ciro Montanari, che raccoglierà testimonianze dal parterre, ed intervisterà, per completare al meglio il revival, anche alcuni degli "autentici vitelloni" e viveur di allora, per raccontare qualche aneddoto storico e confidenza degli anni ’60 ’70 a Senigallia.

"Sarà una serata rievocativa, non nostalgica, nè di rimpianto degli anni ’60 ’70" spiega Michele Pecora, che ha vissuto nella città della Spiaggia di Velluto per diversi anni "un grande periodo di vita culturale e musicale nei locali di Senigallia, che ho vissuto e condiviso".

Villa Sorriso SenigalliaInfatti Senigallia, con la sua Spiaggia di Velluto, è stata un epicentro dieventi, iniziative e locali, catalogata tra le mete europee più di moda negli anni ’60 ’70, anche con il dancing Villa Sorriso di Luciano Chiostergi, mancato il 17 dicembre scorso.

Miro Riga aggiunge che, come nella prima edizione del Premio Spiaggia di Velluto di Senigallia, "verrano premiati persone e enti particolarmente messi in luce per la loro attività nella Regione Marche".

I rappresentanti del territorio che riceveranno infatti il Premio 2011, che consiste in una scultura artistica in argento rappresentante una donna in costume in una zona artistica cittadina, saranno tanti: Sebastiano Somma, Consorzio Multimarche, Daniele Tombolini, Giancarlo Tomassetti, Vigor Senigallia Calcio, Consorzio Le Grotte di Frasassi, Banca Suasa Credito Cooperativo, Viaggi del Turchese, Massimo Berloni e Tommaso Raffone della ditta DonDap, e infine Alice Bellagamba.

Ciro MontanariNon poteva mancare durante la serata un ricordo a Fabiola Seta, noto personaggio cittadino, mancata lo scorso gennaio, che è stata "determinante per l’idezione e l’organizzazione del Premio Spiaggia di Velluto. Durante la serata un filmato rievocherà la sua figura e il suo valore" racconta Ciro Montanari.

La location del revival anni ’60 di Senigallia si è ampliata rispetto all’anno passato: l’evento si svolgerà infatti nel tratto di lungomare che comprende lo Sugar Coffee e Casa del Mar, fino all’Hotel City. Producono il progetto imprenditori e proprietari dei due locali, Michele Ercole e Umberto Pacini, protagonisti della movida estiva senigalliese. La partecipazione al Premio Spiaggia di Velluto è gratuita.

Il "Premio Città di Senigallia Spiaggia di Velluto" è inoltre patrocinato dal Comune di Senigallia.

di Barbara Baldassari

Barbara Baldassari
Pubblicato Martedì 21 giugno, 2011 
alle ore 18:39
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno