SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Un anno felice per i diversamente abili

Le associazioni di volontariato fanno il punto della situazione a Senigallia: quando l’unione fa la forza

IppoterapiaE’ proprio vero che "l’unione fa la forza": la collaborazione tra le associazioni di volontariato A.ge, Anf, Anfass e Omphalos ha fatto vivere a bambini e ragazzi diversamente abili pomeriggi sereni e ore dense di emozioni. Oltre alle lezioni di Ippoterapia, di Musica e Teatro e di Disegno e Pittura, quest’anno si sono potuti organizzare per i più grandi un corso di Ortoterapia e per i bambini con problemi di socializzazione un corso di Musicoterapia.

"Quando abbiamo cominciato l’attività di Ortoterapia– ci ha detto il Presidente dell’Anffas Gianluca Farolfi – eravamo piuttosto scettici sui risultati che avremmo raggiunto, non tanto per l’impegno fisico che un orto richiede, ma perché temevamo che i ragazzi non fossero costanti, non riuscissero ad affrontare un vero lavoro e invece…. il lavoro li ha appassionati e il raccolto è stato abbondante. La natura ripaga, se si sente amata, e i "neo-ortolani" avevano grande cura delle piantine che avevano seminato e che crescevano sotto i loro occhi. Molto del merito va a Enea Discepoli, responsabile dello "Studio Zelig" che ha saputo coinvolgerli".

Altrettanto positivo è stato il corso di Musicoterapia, non solo per la professionalità dei docenti, Miriam Cenerelli e Ernesto Talacchia, ma anche per la disponibilità del Dirigente dell’Istituto Comprensivo Senigallia-Marchetti che, ospitando l’iniziativa nella sua scuola, ha permesso ai bambini con difficoltà di inserimento e di autocontrollo di interagire e socializzare con coetanei normodotati. Ogni attività è importante e deve essere mantenuta, ma presto, per la scarsità delle risorse, si dovrà operare una scelta.

Ma come si fa a dire ai ragazzi disabili che frequentano le lezioni di Ippoterapia: "Da quest’anno il lunedì non potrete più incontrarvi al Centro Ippico Valcesano con Paolo Belogi, Maria Cristina e Sabrina né salire in groppa a un cavallo"?
Andare a cavallo non è per loro un "hobby", ma una terapia, che giova al loro fisico, abituandoli a coordinare i movimenti e a mantenersi eretti, e alla loro psiche, obbligandoli all’autocontrollo e al rispetto delle regole e aiutandoli a vincere incertezze e paure.

Siamo felici che le associazioni Cif e Fidapa abbiano deciso di collaborare con noi a favore dei portatori di handicap e ringraziamo il Comune e la Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi per l’aiuto finanziario e la Cooperativa "Arché" per aver collaborato nella realizzazione delle attività.


dalle associazioni di volontariato
A.GE. – ANF – ANFFAS – OMPHALOS

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Giovedì 26 maggio, 2011 
alle ore 15:50
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno