SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Angeloni: integrare i servizi comunali per ottimizzare le risorse

Replica sulla vicenda dei servizi sociali in gestione associata e sulla nomina voluta da Senigallia

Luana AngeloniMigliorare i servizi per i cittadini e utilizzare bene le risorse disponibili sono gli obiettivi che i Comuni dell’Ambito sociale hanno sempre condiviso e perseguito. Per questo le affermazioni del Sindaco di Ostra riguardo alla pretesa volontà del Comune di Senigallia di condizionare gli altri Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale n. 8 risultano stonate e devono essere confrontate con quanto sta veramente accadendo nel campo dei servizi alla persona.

Il nuovo piano sociale regionale si propone l’obiettivo della gestione associata dei servizi sociali. Data questa premessa, i Comuni dell’Ambito hanno eseguito una rapida ricognizione degli organismi utilizzabili già presenti nel nostro territorio. Il Co.Ge.S.Co (Consorzio per la Gestione dei Servizi Comunali delle valli del Misa e del Nevola), già attivo da tantissimi anni, è stato individuato come un possibile contenitore su cui strutturare gradualmente la gestione associata dei servizi, fermo restando che ogni decisione sui modi e sui tempi di realizzazione della gestione rimarrà in capo al Comitato dei Sindaci.

Dopo il ritiro del precedente Direttore, il dott. Grasselli, il Consorzio ha investito della carica il Dirigente dei servizi educativi e sociali del Comune di Senigallia, dott. Maurizio Mandolini, incaricandolo altresì di produrre uno studio sui costi e sui benefici di una ipotesi di gestione associata affidata al Co.Ge.S.Co.

Il Sindaco di Ostra, Olivetti, non condivide il percorso, contesta le scelte sin qui fatte, mette in discussione le decisioni prese dai Comuni quando non era ancora Sindaco e adombra un teorema in cui tutti i Comuni sarebbero in balìa di Senigallia. Nelle sue affermazioni rileviamo intanto una prima contraddizione: mentre infatti sospetta Senigallia di voler sovrastare gli altri Comuni, lui stesso rileva che nel Comitato dei Sindaci, al quale vanno ricondotte le scelte sulla gestione associata dei servizi sociali nell’Ambito, tutti i Comuni hanno lo stesso peso.

Per quanto attiene l’Ambito territoriale, in questi anni la dott.ssa Sabatini ne ha coordinato l’evoluzione istitutiva, analitica e concertativa. Ora siamo però alla costruzione di un nuovo assetto, sempre più orientato alla gestione, a un’integrazione funzionale tra Comuni, che Senigallia promuove.

In questo contesto, la scadenza (il 28 febbraio scorso) del contratto della Coordinatrice e la necessità di produrre rapidamente il nuovo piano sociale di zona, che costituirà il presupposto della gestione associata, hanno orientato il Comitato dei Sindaci a non rimandare le scelte e ad individuare profili professionali più adeguati a questa nuova fase.

Meraviglia come, in un periodo nel quale tutti parlano di razionalizzazione della spesa, di ridurre i costi di gestione per destinare le risorse ai servizi alle persone, orientamento questo condiviso peraltro da tutti i Comuni con la sola eccezione di Ostra, il Sindaco Olivetti voglia continuare a moltiplicare le poltrone a tutto discapito dei cittadini utenti e in questo caso, per di più, spesso bisognosi.

Su questa strada intrapresa il Sindaco Olivetti è solo. L’orientamento dei Sindaci del comprensorio, già delineato nella riunione del 2 febbraio, si è concretizzato nella decisione dell’8 febbraio, quando è stata individuata una terna di nominativi entro la quale scegliere il nuovo coordinatore d’Ambito. Tale decisione è stata infatti adottata con il voto favorevole di tutti i Sindaci presenti, eccettuato il voto contrario del Sindaco di Ostra e l’astensione del Sindaco di Corinaldo.

Tiriamo allora la conclusioni. Il piano regionale, che è la norma di riferimento, ha fatto delle scelte, e ci stiamo organizzando per metterle in atto. Senigallia è sempre stata nel Co.Ge.S.Co., è capofila dell’Ambito per norma regionale, è il soggetto che gestisce gli aspetti amministrativi dell’Ambito stesso, ha sempre svolto il suo ruolo in un rapporto di leale collaborazione con tutti gli altri Comuni, nel rispetto delle scelte di volta in volta assunte dal Comitato dei Sindaci (dove, è opportuno precisare, si vota “per testa”) e valuta sempre con attenzione i cambiamenti, in special modo nel sociale, dove ritiene che i Comuni debbano continuare ad essere i titolari dei servizi e della loro erogazione.

Il Comitato ha avvertito l’esigenza di avviare una nuova fase e quindi anche di avvalersi di una figura di coordinatore calibrata sul ruolo che viene chiamato a svolgere.

Il Comune di Ostra, che a ogni rinnovo dell’incarico di coordinatrice alla dott.ssa Sabatini, sua dipendente in aspettativa, non ha mancato di sottolineare la sofferenza legata al protrarsi del distacco del proprio funzionario, potrà se non altro tornare ad avvalersi appieno della sua collaborazione.

da Luana Angeloni,
Presidente del Comitato dei Sindaci dell’Ambito Territoriale Sociale n. 8

e Andrea Bomprezzi,
Presidente Co.Ge.S.Co.

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Lunedì 8 marzo, 2010 
alle ore 15:12
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Solo un commento
Carlo Montanari ALA 2010-03-08 18:25:49
Convocazioni
In 6 anni della nostra associazione volta al sociale non è stata mai interpellata dalla Dott,Sabbatini coordinatrice d'ambito, ne si è mai presentata con i piani da produrre annualmente prina dei bilanci consuntivi regionali
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno