Gastronomia e Tradizioni nella Valle del Cesano e Valli limitrofe.
Domenica 26 novembre ore 17.00 a Monte Porzio
L’idea di una conferenza sulla gastronomia e le tradizioni locali è nata dopo aver constatato l’interesse culturale legato a questi argomenti e contemporaneamente dall’esigenza di coinvolgere i giovani riguardo ciò che ci hanno tramandato le generazioni precedenti con lo scopo di tramandarle poi alle generazioni future.
L’argomento è ampio: esistono modi di fare e usanze che, per quanto valide fossero state negli anni passati, oggi debbono essere messe in discussione perché le esigenze dell’uomo moderno sono cambiate. Sono cambiati il modo di vivere e lavorare e l’alimentazione non può che adeguarsi a questi mutamenti, pur mantenendo intatte le modalità di operare dei nostri nonni.
Molte volte viene sostenuto “le cose non sono più genuine come una volta”: niente di più sbagliato! La qualità delle materie prime impiegate in cucina è enormemente migliorata, la tecnologia ha facilitato la preparazione, la sanificazione e la conservazione delle derrate alimentari (basta pensare ad una cucina prima dell’introduzione del frigorifero).
La cucina convoglia in Italia molti stranieri che l’associano alle bellezze artistiche e naturali, quindi “cucina è anche sinonimo di cultura” (e di economia). Il grande pubblico, solo oggi comincia a dare importanza alla cultura della cucina, alla cucina della tradizione e questa conferenza è un’occasione per parlarne in modo semplice e coinvolgente attraverso un’intervista di Massino Foghetti (Radio Fano) fatta al Dott. Valentino Valentini esperto in materia che ha già pubblicato diversi libri sull’argomento e ha collaborato, sempre per la parte relativa alla gastronomia, alla banca dati della Valle del Cesano (www.lavalledelcesano.it) e per quella della Valle del Metauro (www.lavalledelmetauro.it).
L’appuntamento è per Domenica 26 novembre ore 17.00 a Monte Porzio presso la sala del Consiglio Comunale in Viale Cante 10 (Per informazioni 3396116510).

























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!