SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Presentato il progetto del Musinf per la notte dei Musei 2006

Il Musinf ha aderito all'invito della Direzione nazionale dei Musei francesi


Dopo il successo dello scorso anno per le manifestazioni "Luci nella notte" il Musinf è stato invitato dalla direzione nazionale dei Musei francesi a presentare il progetto per la Notte dei musei 2006 prevista per il 20 maggio prossimo.
"Nella progettazione della notte dei Musei 2006" spiega il direttore del Musinf, Carlo Emanuele Bugatti "ho cercato di indirizzare il Musinf a dare un ulteriore contributo per la costruzione dell’immagine di Senigallia come "Città della fotografia", seguendo una definizione ormai consolidata per la cultura francese, dopo la grande mostra di Giacomelli alla Biblioteca nazionale di Parigi, che è stata inaugurata alla presenza del ministro francese alla cultura, ma anche del Sindaco di Senigallia, Luana Angeloni".
Il prof. Carlo Emanuele Bugatti, ricorda pure come siano stati oltre ventimila i visitatori della mostra del maestro senigalliese nella capitale francese e come articoli sulla mostra alla BNF siano apparsi sui principali quotidiani del mondo.
Dettagliando sul contenuto della mostra internazionale che il Musinf realizzerà per la notte internazionale dei Musei, il prof. Bugatti parla dell’esposizione delle opere di cento rappresentanti della comunità internazionale degli artisti. Queste opere, che portano la firma di grandi esponenti delle arti visive di molte nazioni del mondo, saranno dedicate ad un’interpretazione della fotografia e della poetica di Mario Giacomelli. Si tratta di elaborazioni grafiche, dipinti, filmati, che stanno già pervenendo al Museo di Senigallia e che andranno a costituire un apposito archivio di documentazione intitolato al grande fotografo senigalliese. Anche per il 2006 è prevista una ripresa e una trasmissione in diretta Internet dell’inaugurazione della mostra proposta dal Museo comunale di Senigallia per la notte dei Musei. Poiché inoltre il Museo comunale, in collaborazione con la Mediateca delle Marche, ha ultimato la catalogazione della civica raccolta "Giuseppe Cavalli", la manifestazione del maggio prossimo costituirà una opportuna occasione per presentare il volume, curato da Carlo Emanuele Bugatti, intitolato "Giuseppe Cavalli: l’uomo che inventò la fotografia d’arte", che riproduce tutte le opere dell’artista conservate nell’archivio senigalliese e riporta un’intervista a Daniele Cavalli, in cui viene raccontata la vicenda dell’uomo, che fu il teorico e l’animatore del Gruppo Misa, sodalizio di grandi fotografi come Ferroni e Giacomelli.
"E’ importante" conclude il prof. Bugatti "che tutti si rendano conto del grande patrimonio culturale rappresentato dall’ "Associazione Fotografica Misa" in modo che risulti il ruolo storico di Senigallia con tutti i suoi protagonisti, a partire da Giacomelli e Cavalli, dando lo spazio meritato a personalità, ampiamente riconosciute a livello nazionale, come quella di Ferroni, cui Senigallia dedicherà presto una grande mostra a Palazzo del Duca, alla preparazione della quale il Musinf ha chiesto al sindaco Angeloni che vengano invitati a collaborare Jean Claude Lemagny e Anne Biroleau, della Biblioteca nazionale di Parigi, proprio per sottolineare il rilievo internazionale dell’opera di Ferroni.

MUSINF
Pubblicato Venerdì 2 dicembre, 2005 
alle ore 15:43
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura