SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

L’assessore regionale Ascoli al Panzini di Senigallia

Un incontro sulla riforma Moratti e la regionalizzazione della scuola


clicca per ingrandireSi è svolto nella mattinata Venerdi 11 marzo presso la Sala Incontri dell’IPSSARCT "Panzini" di Senigallia un assemblea sindacale organizzata dalla RSU di scuola a cui ha partecipato l’Assessore alla Formazione regionale Ugo Ascoli sulle tematiche relative alla riforma Moratti con particolare riferimento alla regionalizzazione della scuola secondaria superiore.
Il dibattito era moderato dal Prof. Fabio Giovanetti della RSU del Panzini che ha ricordato la preoccupazione del personale della scuola e la sollecitazione alla organizzazione dell’incontro. Ha introdotto il Dirigente Scolastico Prof. A. Benvenuto ricordando il particolare impegno dell’associazione degli Istituti Professionali Alberghieri nel tentativo di scongiurare il provvedimento anche alla luce della particolarità e della ricchezza professionale e didattica degli Istituti Professionali Alberghieri che rappresentano in questo senso delle vere e proprie scuole atipiche senza riferimenti in nessun altro ordine di scuole.
Successivamente la Prof.ssa Rizzoni (RSU) ha svolto un puntuale excursus sulle evoluzioni normative dei provvedimenti riformatori nella scuola. L’Assessore Prof. U. Ascoli con particolare lucidità, chiarezza ed ironia ha espresso il punto di vista dell’Assessorato regionale e quindi della Giunta stessa. In questo senso il confronto serrato con lo Stato e la difficoltà di interpretazione della legge in alcuni suoi aspetti dentro alle vicende complesse dell’applicazione della norma federalista . " O tutto o niente" : con questa battuta l’Assessore ha esposto la posizione sul passaggio alle regioni di un pezzo di scuola come da Legge 53 approvata. Non avrebbe quindi senso un passaggio alle Regioni dei soli Istituti Professionali e qualora dovesse avvenire un passaggio di competenze all’Ente Locale Regione, esso non potrebbe non essere accompagnato da un tempo e da una serie di provvedimenti che consentano alle Regioni di attrezzarsi a tale scopo. Condizioni che al momento non ci sono.
A nome di CGIL CISL e UIL (assenti perchè impegnati presso l’Ufficio scolastico Regionale) il Prof. Cristiano Lassandari ( RSU) ha ricordato le ragioni che portano le predette OO.SS ad opporsi alla riforma Moratti.
L’assemblea è stata molto partecipata e ha dato vita anche ad un ricco dibattito con l’Assessore che ha voluto anche ricordare la particolare qualità della progettazione dell’IPSSARCT " Panzini", scuola che si è classificata al 2° posto nella graduatoria regionale per l’assegnazione dei corsi IFTS.

L’addetto stampa
Simonetta Sagrati

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Lunedì 14 marzo, 2005 
alle ore 10:05
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno