Il Gruppo Societa’ e Ambiente c’invita a conoscere il Sahara e la Groenlandia
La prima proiezione venerdi' 18 febbraio
Il Gruppo Società e Ambiente è lieto di invitare tutti i soci, gli amici ed i cittadini interessati alla proiezione di diapositive sul Sahara e sulla Groenlandia. La manifestazione organizzata in collaborazione con l’Associazione Gratisclub, Circolo Arci, e patrocinata dall’Assessorato alle Politiche Ambientali, vuole offrire delle belle rappresentazioni sui luoghi più impervi ed estremi del nostro pianeta.Cominceremo venerdì 18 febbraio alle ore 21,15 con le suggestive diapositive del Sahara curate dalla nostra amica Signora Franca Angelini.
Poi proseguiremo venerdì 25 febbraio con le spettacolari immagini sulla Groenlandia curate dal Signor Sergio Macciò e dal Signor Desiderio Dottori.
La prima tappa è, dunque, tra le dune sabbiose del deserto più famoso del mondo. La nostra amica Franca ci farà vedere immagini di vari viaggi fatti attraverso l’Algeria, la Libia e il Niger. Prima di tutto sfateremo il mito che il deserto del Sahara sia fatto solo di dune e di sabbia. Ci aspettano i bellissimi paesaggi rocciosi dell’Hoggar e il deserto roccioso dell’Algeria del Sud.Apprenderemo che nel deserto c’è vita e scopriremo laghi dove non immagineremmo mai di trovarne. Pitture e graffiti preistorici vi racconteranno la storia di una savana che è diventata deserto.Visiteremo Ghadames, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, antico e importantissimo centro carovaniero, lungo la via degli schiavi. Tramite le immagini della nostra amica vedremo anche un raduno di Tuareg, in una grande oasi del Niger, li vedremo nei loro tipici costumi e conosceremo la vita e la storia di questi predoni del deserto. Insomma chi è convinto che il deserto sia solo sabbia, dopo questa proiezione, dovrà ricredersi.
L’appuntamento è, dunque, presso i locali dell’Associazione Gratisclub Venerdì 18 febbraio alle ore 21,15.
Gruppo Società e Ambiente
Il Comitato Direttivo

























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!