Concerto di Natale alle Muse di Ancona
Salvatore Accardo direttore d'orchestra e violino solista
La Società "Amici della Musica – Guido Michelli", in collaborazione con la Fondazione Teatro delle Muse anche quest’anno ha previsto un "Concerto di Natale" che registrerà il tutto esaurito: Salvatore Accardo, nella doppia veste di direttore d’orchestra e violino solista, e l’Orchestra Nazionale di Padova saranno i protagonisti dell’evento il 23 dicembre, alle ore 21, al Teatro delle Muse. In programma brani di Felix Mendelssohn Bartholdy tra i più noti ed amati dal pubblico: l’Ouverture "Le Ebridi" (La grotta di Fingal), il Concerto in mi minore op.64 per violino, e la Sinfonia n.4 op. 90, "Italiana". Con questo concerto la Società Amici della Musica "Guido Michelli" conclude un anno fondamentale, in cui è arrivata all’importante traguardo dei novant’anni, anniversario che la pone tra le associazione più antiche, longeve ed illustri d’Italia. Il Maestro Accardo è già stato ospite alle Muse nel 2002 con Rocco Filippini, Bruno Giuranna e Franco Petracchi, riscuotendo un enorme successo.
Il programma di questo concerto, come si diceva, mette in luce le due "anime" di questo grande maestro: quella notissima di violinista, e quella, peraltro attiva da molti anni, di direttore d’orchestra. Il debutto in tale veste risale infatti al 1987, e nel corso degli anni Accardo ha lavorato con le più importanti Orchestre europee ed americane, effettuando delle incisioni con la Philarmonia di Londra, dirigendo fra l’altro all’Opera di Roma, all’Opera di Montecarlo, all’Opéra di Lille, oltre a numerosi concerti sinfonici. Nelle Marche Accardo è stato protagonista di un evento storico: nel 1992, in occasione dei 200 anni della nascita di Rossini, ha diretto a Pesaro (e poi anche a Roma) la prima moderna della Messa di Gloria, nella revisione critica curata dalla Fondazione Rossini di Pesaro, incisa dal vivo dalla Ricordi/Fonit Cetra, e che ha poi riproposto a Vienna nel ’95 con i Wiener Symphoniker. Prestigiosa l’Orchestra di Padova e del Veneto che il Maestro Accardo dirigerà. Fondata nel 1966, l’Orchestra è famosa in tutto il mondo, ed è ospite nelle più prestigiose sedi concertistiche in Italia e all’estero,vantando la presenza, del Maestro Piero Toso, primo violino d’eccellenza sin dalla sua fondazione. I musicisti con cui l’Orchestra di Padova e del Veneto ha lavorato sono tra i più importanti interpreti del panorama internazionale; tra i solisti, solo per citarne alcuni, Accardo, Argerich, Ashkenazy, Bashmet, Buchbinder, Campanella, Hogwood, Koopman, Lortie, Maisky, Meyer, Mullova, Mutter, Perahia, Rampal, Richter, Rostropovich, Ughi, Vegh. L’Orchestra realizza circa 150 concerti all’anno, con una propria stagione a Padova.Felix Mendelssohn – Bartholdy , personalità eccezionale di un romanticismo tedesco che rimane dentro un equilibrio "classico", proveniva da una delle famiglie più in vista ed agiate della Germania. Bambino prodigio, pupillo di Goethe, a lui si deve la "riscoperta" di J.S. Bach, di cui diresse la "Passione secondo San Matteo" nel 1829, a soli 20 anni. Nello stesso anno, Mendelssohn cominciò un lungo viaggio europeo che lo portò in Gran Bretagna, Austria, Italia e Svizzera. Fu in occasione del suo soggiorno italiano che fu composta la Sinfonia op.90, "Italiana" appunto, "il lavoro più gaio che io abbia mai scritto", lo definisce.Anche l’Ouverture "Le Ebridi" ( La grotta di Fingal) venne composta dopo un’ esperienza di viaggio, questa volta in Scozia. In una delle isole Ebridi, Staffa, si trova la grotta che colpì così tanto l’immaginazione di Mendelssohn da ispirargli un brano che Wagner stesso definì come "una delle più belle opere musicali che noi possediamo". Il Concerto per violino op.64, invece, venne composto tre anni prima della sua scomparsa avvenuta a soli 38 anni, nel 1847. Si tratta come gli due sopra, di uno dei lavori più conosciuti, uno massimi concerti per violino e orchestra di tutta la letteratura musicale.
dall’Ufficio Stampa Teatro delle Muse

























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!