Logo farmacieFarmacie di turno


Filippini Dott.ssa Carotti
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Letture e creazioni artistiche per bambini, partendo dal libro Cantalamappa di Wu Ming

Dal 13 maggio laboratori di narrativa e manualità, a cui i lettori e commentatori di Senigallia Notizie possono partecipare gratis!

Cantalamappa di Wu Ming - laboratori per bambini

I coniugi Cantalamappa, Adele e Guido, sono due eccentrici signori che in gioventù hanno girato il mondo raccogliendo poi nel loro grande album dei viaggi, le mappe, le foto, i ricordi e le tracce delle loro fantastiche avventure. Adesso vivono nella città di Borgata Pozzangherone dove hanno incontrato il loro grande amico, il bibliotecario, che ci racconta le loro imprese sfogliando insieme a noi il “librone” dei viaggi dei Cantalamappa.

Questa è la trovata narrativa che sta alla base di questo Atlante bizzarro di luoghi e storie curiose, prima avventura letteraria del Collettivo Wu Ming rivolta ad un pubblico di under undici. Il collettivo di scrittori Wu Ming non ha bisogno di presentazioni: nella loro carriera, iniziata alla fine del XX secolo con il Luther Blisset Project, hanno firmato numerosi romanzi di successo internazionale a più mani ed altrettanti progetti solisti.

Abbiamo scelto di partire da questo libro ‘Cantalamappa’ per mettere in sinergia varie forze e capacità: l’esperienza laboratoriale di Andrea Simonetti, la creatività dello Studio Lapsus, il lavoro artigianale di Gabriele Palestrini e la professione da educatrice di Elena Landini. Il tutto allo scopo di proporre un ciclo di appuntamenti che culmineranno con un laboratorio gestito dagli stessi Wu Ming, che nella stessa occasione presenteranno anche il secondo volume: “il ritorno dei Cantalamappa”.

Cantalamappa di Wu Ming - laboratori per bambini - locandinaI laboratori che proponiamo sono aperti a bambini dai 7 agli 11 anni. Sono laboratori sia di lettura e ragionamento, che manuali, artistici e pratici.

Nella prima parte del pomeriggio, insieme ad Elena, educatrice per l’infanzia, leggeremo una delle storie che compongono il ‘librone di viaggio’, discuteremo del tema trattato. Nella seconda parte del pomeriggio, sotto la supervisione di Andrea, artista e arteterapeuta, e Gabriele, falegname, proveremo a costruire tutti insieme le mappe del nostro viaggio.

I laboratori sono pensati e gestiti in modo da rendere questi pomeriggi momenti di riflessione ed espressione creativa, ma anche momenti per poter sviluppare un sapere pratico: una manualità.

I laboratori si svolgeranno negli spazi dell’Arvultùra, in via Abbagnano, nei seguenti sabati: 13 e 20 maggio, 10 e 17 giugno. In quest’ultima data – inserita all’interno del Festival Narrazioni in Fermento – sarà presente anche il Collettivo Wu Ming.

L’orario è dalle 15:00 alle 18:00 con una pausa merenda. L’iscrizione è obbligatoria al numero di telefono: 346 03 19 341 e la quota di partecipazione a tutto il ciclo di laboratori è di 20€ a partecipante.

(Nota di redazione) Per i lettori di Senigallia Notizie, poi c’è un’opportunità in più, ovvero quella di consentire ai propri bimbi di prendere parte gratuitamente ai laboratori! Ecco come: i primi due lettori che commenteranno questo articolo chiedendo di partecipare, si aggiudicheranno ciascuno la possibilità di aderire gratis al ciclo di laboratori “Cantalamappa” a partire da sabato 13 maggio presso lo Spazio Autogestito Arvultùra in via Abbagnano 4, a Senigallia. Ciascun utente può concorrere per un solo premio: non saranno validi commenti fatti “a nome di altri”.

E ora non ci resta che cominciare il viaggio e tracciare le nostre mappe!

Wu Ming, Cantalamappa. Atlante bizzarro di luoghi e storie curiose, ill. di Paolo Domeniconi, Electa Kids, 2015, 125 p.
Wu Ming, Il ritorno dei Cantalamappa, ill. di Daniele Castellano, Electa Juniors, 2016, 132 p.

 http://www.wumingfoundation.com/giap/2015/02/marzo-2015-esce-cantalamappa-un-libro-per-sovversive-e-sovversivi-dagli-8-ai-108-anni/

http://www.wumingfoundation.com/giap/2016/11/il-ritorno-dei-cantalamappa-in-libreria-dal-15-novembre-2016/

.

Evento organizzato in collaborazione con lo Studio LAPSUS diversa creatività

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura