SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Acqua Design - Acqua Services - Tutto per la piscina

A Senigallia una tre giorni dedicata allo sport assieme agli amici a quattro zampe

S&T Half Marathon e Passeggiandog dal 20 al 22 settembre per una città "pet-friendly"

2.180 Letture
Un commento
Presentazione delle iniziative rivolte ai cani (20-21-22 settembre 2013) alla Biblioteca Antonelliana

Senigallia si sta preparando ad ospitare un week end ricco di iniziative per quanto riguarda il mondo canino. Dal 20 al 22 settembre si svolgerannno “Passeggiandog” e la “Sport & Travel Half Marathon” nel centro storico e dintorni della città. Manifestazioni i cui ricavi saranno devoluti in progetti a favore degli amici a quattro zampe. Diverse associazioni hanno partecipato al progetto, ciascuna con proprie finalità e ideali.

Alla conferenza di presentazione presso la Biblioteca Comunale Antonelliana, moderata da Marcello Pagliari, sono stati presentati i diversi enti e associazioni che – unitamente al Comune di Senigallia, alla Regione e alla Provincia, hanno voluto ciò.

L’abbinamento ha preso forma concreta grazie all’apporto dell’Associazione Sportiva Sport & Travel, da sempre – come ha sottolineato Roberto Pasquinelli – dedita all’organizzazione di eventi sportivi contaminati a aspetti ludici, culturali e turistici al fine di valorizzare il territorio marchigiano attraverso una serie di iniziative e proposte sane ed educative.

Due levrieri adottati dal GACIOltre all’aspetto sportivo, importante è la presenza dei cani, e in particolare dei levrieri e meticci impiegati per la corsa e la caccia, che rischiano forme di maltrattamento, soppressione, abbandono o pratiche sperimentali come la vivisezione.
La sensibilizzazione all’amore verso gli animali di compagnia è l’obiettivo prefisso dal Rotary Club,  partner dell’iniziativa assieme a Lega Anti Vivisezione, Ente Nazionale Protezione Animali, Lega Nazionale Difesa del Cane e il Greyhound Adopt Center Italy (GACI).

Federico Biondi, presidente del distretto di Senigallia, auspica che “Passeggiandog” possa costituire il punto di partenza per iniziative rivolte a tutti gli animali: la compagnia di un animale può infatti “essere utile per la realizzazione della personalità umana“. Biondi ha inoltre ricordato che la normativa italiana disciplinante dal 2004 il maltrattamento di animali prevede sanzioni troppo morbide dove la pena può essere aggirata o attenuata mediante patteggiamenti, risarcimenti pecuniari e processi per direttissima. Non un pieno recepimento della normativa europea, che considera l’animale come “soggetto di diritto”.

Coinvolto anche il mondo della scuola. Gianna Prapotnich, dell’Uffico Scolastico Regionale delle Marche, ha sottolineato il ruolo di Senigallia come realtà educativa e “pet-friendly” mediante un progetto partito lo scorso gennaio. Esso prevede un concorso per fotografie e disegni rivolto a tutti gli alunni e studenti delle Marche, per rafforzare in essi i rapporti di conoscenza e amicizia tra uomini e animali.
Alla conferenza sono intervenuti anche, via streaming, Gianluca Felicetti, presidente Lega Anti Vivisezione e Marco Bravi dell’Ente Nazionale Protezione Animali (Enpa) per dare il proprio sostegno etico.

"Passeggiandog" il 21 settembre 2013 a SenigalliaSi parte venerdì 20 settembre all’auditorium San Rocco alle 18, con un “talk show” di approfondimento e dibattito, alla presenza delle istituzioni locali con le associazioni, sul nrapporto di convivenza tra cittadino e animale.

La prima edizione di “Passeggiandog 2013” –  in programma sabato 21 settembre al Foro Annonario alle 16,30 – consiste in una percorso di 4 km per il centro storico e lungomare in compagnia di cani appartenenti a ciascuna razza. Per iscriversi ci si può presentare dalle 15,30 al “villaggio Sport&Travel” allestito al Foro. Saranno garantite anche assistenza medica e veterinaria nel corso dell’evento, e al termine saranno previsti un buffet e la premiazione del concorso di foto e disegni rivolto agli studenti delle scuole marchigiane indetto dall’Uffico Scolastico Regionale per le Marche di Ancona assieme all’Associazione SenaNova guidata dal prof. Camillo Nardini.

"Sport&Travel Half Marathon" a Senigallia il 22 settembre 2013Domenica 22 settembre gran chiusura con la “Sport&Travel Half Marathon”, sempre al Foro Annonario dalle 7 con partenza alle 9. Diverse le categorie di gare in programma: un percorso promozionale per ragazzi da 6 ai 15 anni, una maratonina Coppa Rotary Club Running (prima edizione quest’anno), un percorso non competitivo (anch’esso novità), e una passeggiata urbana a cui tutti sono invitati per ammirare con occhi diversi luoghi e vie della città.

Il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi plaude così all’iniziativa del prossimo weekend: “Continuiamo con opere di sensibilizzazione come il bando per una spiaggia riservata a cani, all’interno di una cornice civica“.

Ogni informazione e curiosità per gli appuntamenti del 20-21-22 settembre potranno essere soddisfatte sul sito www.sportandtravel.it

Commenti
Solo un commento
Antonio 2013-09-14 10:18:53
Ben organizzato tante organizzazioni partecipanti.citta bella ben curata ci sono stato parecchi anni fa mio figlio aveva fatto uno stage di tennis tavolo
Auguri a tutti i partecipanti
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura