SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il 1° Torneo di Volley Giuliano Pierangeli va alla squadra “Comunque Contro”

A loro il trofeo, a Giuliano il commosso ricordo di tutti i presenti - FOTO e VIDEO

3.479 Letture
commenti
Un match del 1° trofeo senigalliese Giuliano Pierangeli

Quello che mi ha colpito a fine partita è stata la battuta che si sono scambiati due avversari, stringendosi la mano sorridendo e facendosi i complimenti. La domanda di colui che giunto secondo rivolgeva a quello che aveva vinto chiedendo “Contenti, vero??“. La domanda era forse amichevolmente ironica dal momento che la partita si era conclusa al Tie-Break con un punteggio testa a testa, dopo i due set pari, altalenante sempre di un punto fino al fatidico 16-14 che decretava la vittoria di una delle due formazioni, come vuole che sia del resto la legge nello sport.

Ma è stata la risposta del vincente quella che mi ha colpito. Quando termina un campionato, di qualsiasi sport si tratti, purché professionistico, solitamente l’atleta di turno intervistato, spesso lo si sente proferire con un quasi senso di sollievo: “Ora è tutto terminato, finalmente si va in ferie…“. Non come l’esercizio di uno sport, bensì quale un faticoso, monotono lavoro.

Il pubblico del 1° trofeo senigalliese Giuliano PierangeliUna frase che faceva a pugni, quindi, con quella del nostro orgoglioso dilettante che replicava al “Contenti, Vero??” con un “Felici si, ma anche dispiaciuti, perché è tutto finito!“. Per lui dunque, Non un lavoro, ma il sano, genuino piacere di condividere e convivere il divertimento che procura uno sport che è passione ed in questo caso specifico, un caro ricordo.

Sono certo che queste sarebbero state anche le parole di Giuliano, al termine di uno di questi tornei amatoriali a cui partecipava sempre con tanta passione. Come del resto sono certo che, microfono in mano, avrebbe a fine torneo, ringraziato tutti i presenti, seppur con voce timorosa, vista la riservatezza che lo distingueva, per aver dato visibilità a quello sport che tanto amava.

Un momento delle premiazioni del 1° trofeo senigalliese Giuliano PierangeliAd assumersi questo compito sabato sera, 8 dicembre, invece, è stato il deus-ex-machina di tutto questo lungo campionato dedicato a Giuliano, ovvero l’infaticabile, maestro di modestia e grande entusiasta del volley, Francesco Bramucci: organizzatore, arbitro, amministratore, presentatore, amico e… tifoso, ma si guardi bene, sempre imparziale.

Senza tante circonlocuzioni, ha colto doverosamente l’occasione, sempre con le parole quasi contate, come è suo solito, ringraziare in toto i partecipanti delle otto squadre, non dimenticando la Società A.S.D. ARCI VOLLEY di Senigallia per la collaborazione fornita un po’ in generale, inoltre i Proff. Vinicio Cerqueti e Daniele Sordoni, rispettivamente Presidi dell’Istituto Marchetti e dell’I.T.C.G. Corinaldesi, per aver messo a disposizione le palestre dei loro istituti, la Sena Service Immobiliare per aver offerto i trofei assegnati alle prime quattro squadre classificate. Poi, Cesti di prodotti alimentari agli otto gruppi e medaglie per tutti gli atleti.

Un momento delle premiazioni del 1° trofeo senigalliese Giuliano PierangeliUn ringraziamento particolare, è andato invece sia al Sindaco Maurizio Mangialardi che al suo Vice Maurizio Memè, non solo per le figure istituzionali che rappresentavano, ma in principal modo per l’amicizia e la vicinanza che la tipologia di lavoro svolto da Giuliano lo ha legato a loro.
Infatti, entrambi, hanno voluto presenziare sia al via del campionato, sia alla premiazione delle squadre, con le quali hanno voluto dichiarare concluso questo 1° Torneo.

Conclusione entusiasta che non poteva che portare ad uno scoop. Da quello che ho potuto apprendere sia sugli spalti che durante la premiazione, forse vedremo ripetersi nel 2013 questa competizione con un 2° Trofeo Pierangeli. Quindi se non proprio un impegno ufficiale, quanto meno uno ufficioso, ma morale, che forse, visti i tempi, vale ancor di più.

Un momento delle premiazioni del 1° trofeo senigalliese Giuliano PierangeliAssente per impegni sopraggiunti all’ultimo istante il Preside Daniele Sordoni, che ha tenuto però a far giungere le sue scuse, per voce del Sig. Pacenti Gianfranco, presidente dell’Arci Volley. Un personaggio particolare, Pacenti, a cui va anche il merito di aver “usato” questa particolare giornata per prendere i due classici piccioni con una fava: mettere in vendita-benefica delle piantine di “Stelle di Natale”, il cui ricavato andrà alla Onlus “Terre Gemelle” che opera in Costa d’Avorio e di Cui la A.S.D. Arci Volley fa da sostenitrice.

Queste le prime quattro classificate: 4° posto BARETTO ROSSO – 3° TAVERNETTA SULL’AIA – 2° GLI AMBASCIATORI DEL VOLLEY – 1° COMUNQUE CONTRO. A premiarle oltre il Sindaco ed il suo Vice, il Preside Vinicio Cerqueti e l’ex Preside Prof. Mario Cavallari in veste anche di portavoce del Sindaco.
Presenti e Premiati anche la figlia ed il figlio di Pierangeli, come pure il fratello e le due sorelle Daniela e Roberta a cui Francesco ha consegnato la Targa.

Allegati

Il VIDEO delle premiazioni del Memorial Pierangeli

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura