SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Ascolinotizie.it

Senigallia, partiti gli aperitivi digitali e gli incontri sul Social Trashware

Al via i progetti al Centro di Aggregazione Giovanile "Bubamara" sul software libero e sul riuso dei vecchi pc

Il Cag "Falcone e Borsellino"

L’Amministrazione Comunale ha presentato un progetto denominato Social Trashware, grazie al finanziamento della ex Legge Regionale 46/95. La prima azione del progetto è partita con il Corso sul software libero Linux, si è svolta al Centro di Aggregazione Giovanile “Bubamara” e ha registrato 30 iscritti. L’intero progetto sarà ufficialmente presentato in occasione dell’incontro sugli Aperitivi Digitali in programma alle ore 18 di mercoledì 28 novembre, sempre al Centro di Aggregazione Giovanile “Bubamara”.

Interverrà nell’occasione Massimiliano De Cinque, l’ideatore del Progetto Nuova Vita, attivo da diversi anni prima nel milanese e ora con diversi punti di contatto a livello nazionale. Anche il progetto Social Trashware diventerà partner del Progetto Nuova Vita, con lo scambio e condivisione delle esperienze. Per questo sarà particolarmente interessante ascoltare l’esperienza del Progetto Nuova Vita.

Oltre all’incontro di mercoledì – che sarà aperto a tutti, anche se è gradita la prenotazione – sono in programma per il giorno seguente, giovedì 29 novembre, due incontri nelle scuole: alle 8.30 alla “Fagnani” e alle 10.30 all’Istituto “Corinaldesi”. Questi due incontri sono aperti anche a docenti di altri istituti scolastici che siano interessati al progetto.

Gli altri due incontri per Aperitivi Digitali saranno con i nostri concittadini: Luca Conti, che presenterà il suo ultimo libro “Lavoro e Carriera con LInkedin”, ed Egidio Cardinale, che presenterà il suo libro sui rischi e le opportunità di internet.

Il progetto Social Trashware
La rete internet ha cambiato le modalità della comunicazione tra i vari segmenti della popolazione e in particolare tra i giovani ha avuto una grande diffusione. Ad oggi in Italia, infatti, il 90% dei giovani utilizza internet.
Ma è soprattutto il tema della privacy e della sicurezza a mostrare le falle con una mancanza di conoscenza e consapevolezza, dei giovani così come degli adulti. Esiste un problema di conoscenza e di accesso alla rete internet, di trasparenza che garantisca a giovani e meno giovani di partecipare alla vita della comunità. Ci saranno dunque azioni di disseminazione di conoscenza e competenze sulle nuove tecnologie e sulle nuove forme di comunicazione, analizzando opportunità e rischi connessi con l’utilizzo dei social network e della rete internet.
Una esperienza mutuata dal progetto Nuova Vita prevede la futura acquisizione di competenze per recuperare i vecchi computer e ridargli nuova vita.

Trashware solidale
I computer recuperati saranno dotati di software libero, che mette a disposizione moltissimi applicativi per la didattica, e verranno assegnati a scuole, associazioni o a chi ne farà richiesta, producendo anche una cultura del recupero e del riuso.
Questa azione verrà facilitata dal progetto che il Comune di Senigallia dedica al nuovo Centro del Riuso, dove poter reperire il materiale che viene scartato (vecchi computer, video, schede grafiche ecc.). Verrà anche organizzato un laboratorio dove i ragazzi, previa formazione, potranno riassemblare vecchi computer e ridargli vita. La scelta primaria sarà anche in questo caso quella di dotarli di un sistema operativo open source.

Conoscere e partecipare: utilizzare il software libero
L’utilizzo del software libero significa conoscere come funziona un sistema operativo, condividere le proprie conoscenze con altri, collaborare a un progetto di diffusione delle conoscenza. Rappresenta anche un arricchimento del proprio curriculum professionale, spendibile anche nel mercato del lavoro.
Gli Aperitivi Digitali

Mercoledì 28 novembre, ore 18, Bubamara:
presentazione del progetto Social Trashware e incontro aperitivo con Massimiliano De Cinque, ideatore del progetto Nuova Vita

Venerdì 7 dicembre, ore 18, Bubamara:
aperitivo con Luca Conti e presentazione del libro Carriera e Lavoro con Linkedin: il social network per costruirsi un profilo professionale nella rete e trovare o cambiare lavoro.

Venerdì 14 dicembre, ore 18, Bubamara:
aperitivo con presentazione del libro di Egidio Cardinale: Proteggersi dai rischi di internet. Un incontro per capire quali opportunità e quali rischi comportano internet e i social network. Un incontro per genitori per capire come aiutare i propri figli a navigare con sicurezza e a essere aiutati a loro volta. Un incontro per principianti, ma anche per quelli che credono che c’è sempre da imparare. Un incontro per docenti per educare anche ad un utilizzo didattico di internet.
Informazioni e prenotazione
Cag Bubamara 0717931366 mail sintomidisalute@yahoo.it
Centro informagiovani 800211212 mail informagiovani@comune.senigallia.an.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!