PD Senigallia per il No al referendum
Il 21 febbraio un incontro per spiegarne le ragioni

In vista del referendum sulla giustizia, il Partito Democratico di Senigallia promuove un incontro pubblico dal titolo “Vota NO per difendere la Costituzione”, in programma sabato 21 febbraio alle ore 10.30 presso la Sala Simone Veil (Palazzetto Baviera) a Senigallia.
Referendum sulla giustizia: incontro pubblico a Senigallia per le ragioni del NO.
L’iniziativa sarà introdotta dal segretario del Partito Democratico Senigallia, Massimo Barocci. Interverranno Carlo Guglielmi, giuslavorista e portavoce dei 15 cittadini promotori del nuovo quesito referendario, e Irene Manzi, deputata e componente della segreteria nazionale del Partito Democratico.
L’incontro sarà un momento di approfondimento sulle implicazioni costituzionali dei quesiti referendari e sulle ragioni del NO. Al centro del confronto vi è la tutela dell’equilibrio tra i poteri dello Stato e la salvaguardia dell’autonomia e dell’indipendenza della magistratura da ogni possibile condizionamento del potere esecutivo.
Alcune delle modifiche proposte dal referendum rischiano di incidere su principi delicati dell’ordinamento, che la Costituzione ha costruito proprio per garantire imparzialità, autonomia e separazione dei poteri. Votare NO significa dunque difendere l’assetto costituzionale vigente e preservare le garanzie di equilibrio e controllo reciproco tra le istituzioni.
L’appuntamento è aperto a tutta la cittadinanza per un confronto informato e consapevole su un tema centrale per la qualità della nostra democrazia.


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!