Terre Educanti, incontro finale
Si chiude il progetto Caritas

Una comunità educante che cresce e continua a impegnarsi: con questo focus mercoledì 18 febbraio alle ore 17:30 si terrà nei locali della Biblioteca Antonelliana di Senigallia un incontro finale di racconto del lungo percorso fatto insieme grazie al progetto Terre Educanti, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Obiettivo dell’evento è la chiusura del progetto ma anche una condivisione con tutta la cittadinanza e gli altri enti del lungo lavoro svolto in questi anni, attraverso la presentazione del manifesto della comunità educante e la prosecuzione della stessa comunità a partire da questo primo nucleo costituito dalla cabina di regia, che si è venuta a formare in occasione dell’avvio del progetto. Grazie a Terre Educanti, infatti, è attivo dalla fine del 2023 un costruttivo tavolo di lavoro per la comunità educante, che riunisce più enti e associazioni del territorio e vede coinvolti educatori, operatori e figure chiave nel campo dell’educazione e della formazione.
Durante l’incontro, dopo i saluti istituzionali, si ricorderà in breve il percorso fatto con il progetto, verranno quindi presentati i risultati delle co-progettazioni, cioè dei laboratori fatti con i genitori e con i ragazzi e le ragazze, per approfondire le sfide emerse dai risultati della campagna di rilevazione dei bisogni, realizzata all’interno del progetto nel 2024. Alla fine si presenterà alla platea il manifesto della comunità educante, ovvero il punto di arrivo dell’intero progetto, che ha visto Fondazione Caritas Senigallia capofila di partner che nel territorio lavorano quotidianamente nel settore dell’educazione: Casa della Gioventù ODV, cooperativa Casa della Gioventù, cooperativa H Muta, Next (Fosforo), IC Giacomelli, associazione Un tetto, Le Rondini e Unione dei Comuni, con la promessa di far proseguire nel tempo la comunità educante stessa.
L’evento è gratuito, ed è gradita la prenotazione a terreeducantisenigallia@gmail.com
Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!