Incontro con inquilini case popolari: risposte e impegni presi dal Comune di Senigallia
L'Ente assicura: "Sarà fissato nelle prossime settimane un incontro tra gli inquilini e i tecnici dell'Erp. Al via un tavolo permanente"

Il Sindaco, Massimo Olivetti ha incontrato giovedì pomeriggio, 12 febbraio, insieme all’Assessore ai Servizi alla persona e Pari opportunità, Cinzia Petetta, un gruppo di cittadini assegnatari di case popolari (22 famiglie) rappresentati dallo spazio autogestito Arvultùra e dal Sunia (Sindacato unitario nazionale degli inquilini e degli assegnatari).
Al centro del confronto le problematiche che interessano gli assegnatari, dai costi eccessivamente onerosi del riscaldamento abitativo fino a quelli altrettanto sostanziosi delle spese condominiali. Sono state messe in evidenza anche le problematiche legate alle piccole manutenzioni che vengono trascurate fino a tramutarsi in opere straordinarie.
Il Sindaco, ha riferito di un primo incontro già avuto con i tecnici Erp e successivo sopralluogo in un altro gruppo di case popolari dove sono state riscontrate carenze di cui l’Ente regionale per l’abitazione pubblica si è fatto carico di risolvere al più presto. In particolare: impianti di riscaldamento; infiltrazioni e problematiche di coibentazione; difformità tra progettazione originaria e stato attuale degli edifici. L’Ente gestore ha comunicato di aver avviato un elenco degli interventi necessari e di aver incaricato i tecnici di predisporre una relazione dettagliata sulle cause delle infiltrazioni e sulle possibili soluzioni. L’Amministrazione continuerà a monitorare l’iter, richiedendo tempi certi e un cronoprogramma degli interventi.
Assegnazione degli alloggi ERP
Attualmente risultano disponibili per l’assegnazione 11 alloggi. Le assegnazioni possono avvenire esclusivamente tramite bando pubblico, ad eccezione delle unità abitative inferiori a 30 metri quadrati che per legge possono essere assegnate con procedura semplificata.
Nel secondo semestre 2025 è stato modificato il regolamento comunale per adeguarlo a recenti sentenze della Corte Costituzionale in materia di requisiti di residenza. In particolare, una sentenza nella quale sono state dichiarate incostituzionali alcune disposizioni relative all’attribuzione di punteggi legati all’anzianità di residenza nel Comune.
Alla luce di tale pronuncia, il Comune ha ritenuto opportuno attendere indicazioni ufficiali dalla Regione, al fine di evitare l’impugnazione del bando e ulteriori rallentamenti nelle procedure. Non appena saranno fornite direttive operative, il bando verrà pubblicato.
Alloggi apparentemente vuoti e controlli
Per quanto riguarda gli alloggi che risultano chiusi o apparentemente non occupati:
– alcuni immobili sono in fase di manutenzione;
– altri sono oggetto di verifiche amministrative.
Nei casi di sospetto mancato utilizzo dell’alloggio da parte dell’assegnatario, l’Amministrazione avvia controlli articolati (utenze, presenza anagrafica, eventuale frequenza scolastica dei minori, ecc.). Qualora emergano elementi concreti, si procede con l’avvio del procedimento di decadenza, che richiede comunicazioni formali, tempi di controdeduzione e valutazione da parte della Commissione competente.
Si tratta di procedure complesse e garantiste, che richiedono tempi tecnici non brevi. L’Amministrazione invita comunque i cittadini a segnalare eventuali situazioni di alloggi stabilmente non utilizzati: le segnalazioni possono essere effettuate anche in forma anonima e consentono l’avvio delle verifiche previste dalla normativa.
Impegno dell’Amministrazione
L’Amministrazione comunale ribadisce il proprio impegno nel:
– garantire condizioni abitative dignitose agli assegnatari;
– sollecitare gli interventi manutentivi necessari;
– assicurare trasparenza e correttezza nelle procedure di assegnazione;
– contrastare eventuali utilizzi impropri degli alloggi pubblici.


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!