Arcevia, turismo in crescita del 23% nei primi dieci mesi del 2025
Registrati oltre 5mila arrivi nel periodo compreso tra gennaio e ottobre

I dati sul turismo nel nostro Comune, periodo gennaio/ottobre 2025 registrano un movimento importante di arrivi e presenze nelle strutture del territorio, registrando una crescita del 23% rispetto al 2024.
La piattaforma della Regione ha registrato 5.076 arrivi che corrispondono a 24.875 presenze, erano 20.286 nel 2024. Si tratta di turisti italiani per il 65% e stranieri per il 35%. Il soggiorno degli stranieri ha una durata maggiore.
Si registrano più arrivi, più presenze, una maggiore attenzione alla registrazione che è un adempimento necessario, previsto dalle leggi, ma anche un modo più efficace utilizzato nel settore dell’accoglienza turistica.
Ad oggi risultano 60 le strutture operative, 35 annuali e 25 stagionali.
Gli operatori hanno accolto le sollecitazioni proposte dal Comune, assessorato alla Cultura e Turismo, e i risultati si vedono.
I dati positivi debbono dare a tutti coloro che operano nel settore e nell’enogastronomia un incoraggiamento a continuare e a fare anche di più.
Per l’Amministrazione Comunale ne derivano alcuni spunti per migliorare e proporre altre iniziative volte ad accrescere l’arrivo di turisti italiani e stranieri.
Dobbiamo strutturare un’offerta che guarda ad un turismo nuovo fatto di esperienze, beni ambientali e patrimonio culturale, percorsi a piedi e in bike, enogastronomia e prodotti tipici.
Il lavoro con l’unione dei Comuni tramite Valmivola, la programmazione associata, potrà aggiungere risultati migliori nel 2026.


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!