SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Lanetservice Senigallia - Editoria online - Visibilità per la tua azienda

Il sostegno di Vola Senigallia a Marco Lion

"La sua candidatura nasce dal basso e rappresenta un segnale politico forte"

Marco Lion

Da cinque anni Vola Senigallia è presente in Consiglio Comunale con la Consigliera Stefania Pagani, rappresentando dai banchi dell’opposizione di centrosinistra un modo diverso di fare politica: libero da logiche di partito e vicino ai bisogni reali della città.

Un impegno nato per dare voce a quella parte di cittadinanza che non si riconosce nei partiti tradizionali ma che crede nel valore della partecipazione e nella responsabilità verso il bene comune.

In questi anni Vola Senigallia ha svolto un’opposizione seria, coerente e responsabile, a difesa dei diritti dei cittadini e degli interessi dell’intera comunità. Ha avanzato, spesso insieme alle altre forze di centro sinistra che siedono in Consiglio Comunale, proposte concrete e soluzioni possibili. Proposte troppo spesso ignorate dalla maggioranza in un gioco delle parti consolidato in cui lo scontro è prevalso al confronto e le scelte sono sembrate rispondere più alla logica politica che al merito.

All’interno di questo percorso abbiamo cominciato ad interrogarci anche su quale potesse essere la persona da candidare come possibile Sindaco della coalizione di centro sinistra in grado di rappresentare al meglio la nostra idea di città e la nostra sensibilità politica, al di fuori di logiche partitiche e di potere.

In questo senso guardiamo con interesse al percorso che ha portato tante cittadine e cittadini, diversi per esperienze e sensibilità, a sostenere la candidatura di Marco Lion, che ha accettato di affrontare la sfida delle primarie di coalizione.

La sua candidatura nasce dal basso e rappresenta un segnale politico forte: racconta una persona abituata a battersi per l’interesse collettivo, senza piegarsi a logiche che svuotano di senso il servizio pubblico. Lo ha dimostrato nel suo percorso istituzionale, dalla Provincia di Ancona al Senato della Repubblica, portando avanti battaglie coraggiose a difesa del patrimonio ambientale e culturale. Questo anche quando ha significato scontrarsi con poteri consolidati o con scelte interne agli stessi schieramenti politici con cui era alleato, pur di non tradire i valori e i progetti che si era impegnato a portare avanti con chi gli aveva dato fiducia eleggendolo.

Un altro valore aggiunto del percorso politico di Lion, che sentiamo molto vicino al nostro modo di concepire l’impegno civico e politico, è il suo modo di coinvolgere le persone nel difendere e promuovere insieme le proprie idee e gli interessi comuni di cittadine e cittadini e dei giovani.

Un tratto che Vola Senigallia infatti riconosce come fondamentale è la capacità che Marco Lion ha di coinvolgere le persone, di costruire partecipazione e responsabilità collettiva. Lo abbiamo visto chiaramente nella mobilitazione, insieme ad associazioni, professionisti e cittadini, contro il metodo con cui l’amministrazione Olivetti ha imposto il nuovo ponte Garibaldi, una scelta calata dall’alto che rischia di compromettere l’identità della città senza garantire reali benefici in termini di sicurezza.

È questa l’idea di politica che sentiamo nostra: una politica che ascolta, che coinvolge, che rende i cittadini protagonisti delle scelte che li riguardano. Non una delega in bianco, ma una rappresentanza autentica, fondata sulla fiducia e sulla partecipazione. È su queste basi che Vola Senigallia intende dare con convinzione il proprio sostegno alla candidatura di Marco Lion, per una Senigallia più giusta, più trasparente e più democratica.

Da Vola Senigallia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno