“Sanremo canta l’Italia” al teatro La Fenice di Senigallia
Appuntamento domenica 8 febbraio alle ore 17.00

Un viaggio nella memoria collettiva italiana, costruito attraverso la musica che più di ogni altra ha saputo raccontare epoche, trasformazioni sociali ed emozioni condivise. “Sanremo canta l’Italia” è molto più di un concerto: è un racconto musicale di respiro nazionale che prende vita l’8 febbraio alle ore 17 sul palco del Teatro La Fenice di Senigallia.
Il progetto nasce con l’obiettivo di rileggere la storia del Festival di Sanremo come specchio dell’identità italiana, intrecciando l’esecuzione dal vivo dei brani più iconici con il racconto, la riflessione e la memoria. Ne risulta uno spettacolo originale, che unisce linguaggi diversi e si rivolge a un pubblico trasversale, capace di coinvolgere più generazioni.
Elemento distintivo è la dimensione produttiva: sul palco un organico di oltre 30 musicisti, in una compagine che fonde scrittura sinfonica e sensibilità pop. La parte musicale è affidata all’Orchestra da Camera “Sinfonietta Gigli” di Recanati, affiancata dalla Bettino Padovano Pop Ensemble, in un dialogo sonoro raffinato e contemporaneo.
Le voci soliste sono quelle di Vanessa Chiappa, raffinata interprete con una carriera che spazia tra produzioni sinfoniche, televisive e live in Italia e all’estero, e di Riccardo Foresi, artista versatile e di forte personalità, attualmente protagonista in prestigiosi contesti internazionali.
La direzione musicale e gli arrangiamenti originali portano la firma del M° Roberto Molinelli, autentico punto di riferimento del panorama sinfonico e crossover italiano ed estero, la cui esperienza e visione artistica conferiscono allo spettacolo solidità, prestigio e una cifra espressiva di altissimo livello.
A dare ulteriore prestigio e profondità allo spettacolo è inoltre la presenza di Marino Bartoletti, giornalista, scrittore e storico narratore del Festival, che accompagna il pubblico con aneddoti, riflessioni e racconti capaci di restituire il senso culturale di una manifestazione che da oltre settant’anni accompagna la storia del Paese.
«Quando ho progettato questo spettacolo su Sanremo insieme al M° Molinelli – spiega Vanessa Chiappa – abbiamo ritenuto che la presenza di una figura come Marino Bartoletti potesse aggiungere un valore enorme al progetto, creando un fil rouge tra canzoni e racconto e ripercorrendo, attraverso musica e parole, non solo la storia del Festival ma anche quella del nostro Paese».
Un’intesa artistica condivisa dallo stesso Bartoletti: «Lavorare col maestro Roberto Molinelli non è soltanto un privilegio, è soprattutto una gioia. Sarà bellissimo incrociare le nostre reciproche passioni per il Festival di Sanremo, quella “narrata” e quella “musicale”. Pur essendo molto felice di essere su quel palco, invidio molto chi sarà in platea».
Per Riccardo Foresi, il progetto assume anche un valore simbolico: «Portare avanti la tradizione della musica italiana è qualcosa in cui credo profondamente. In questo periodo sto ricevendo grandi consensi anche all’estero, in particolare in Bielorussia, dove la musica italiana è profondamente amata. Proprio per questo poterla raccontare e cantare oggi in un progetto di questo livello è ancora più gratificante».
Sanremo canta l’Italia si propone così come un evento culturale di ampio respiro, capace di trasformare il patrimonio della canzone italiana in un racconto vivo, autorevole e contemporaneo, in cui musica e parola diventano strumenti di memoria e identità.
Biglietti in vendita presso la biglietteria del Teatro La Fenice di Senigallia oppure online sul circuito Vivaticket.


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!