SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il lupo e la luna, mercoledì 13 luglio incontro al circolo Arci di Scapezzano

L'appuntamento è promosso dal Gruppo Società e Ambiente di Senigallia

Priscilla - Ristorantino Caffetteria Bistrò Cocktail Bar - Piazza Saffi Senigallia
Locandina dell'evento "Il lupo e la luna"

Da qualche tempo si parla molto del lupo, nel bene e nel male, e anche noi del GSA vi abbiamo di recente dedicato un riuscito convegno. Ma non è una novità, questo splendido ed affascinante animale ha sempre stimolato l’interesse, la fantasia, ed anche le paure, degli uomini.

In particolare la figura dell’uomo-lupo, di cui parleremo nel nostro incontro, ha origini ancestrali ed è presente nella cultura europea dalla Grecia Arcaica, cosi come riveste un ruolo fondamentale nelle tradizioni vichinghe del nord Europa.

La rappresentazione e l’immagine dell’uomo-lupo, o lupo mannaro, viene sempre strettamente legata alla luna piena, al plenilunio.

Per questo, considerando che per il prossimo 13 luglio è previsto uno splendido plenilunio, particolarmente spettacolare, una “superluna” come dicono gli addetti ai lavori, abbiamo deciso di affrontare l’argomento in modo serio e documentato, ma anche piacevole e divertente.

Pertanto invitiamo soci ed amici a Scapezzano, al Circolo ARCI, per una apericena introduttiva a cui farà seguito una breve camminata nel borgo e nelle sue immediate vicinanze per parlare di questi argomenti con brevi letture e racconti.

Per i dettagli del programma e le modalità di adesione consultare la locandina allegata.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura