SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Poeti Franco Immobiliare Senigallia - Vendita immobili residenziali e commerciali

Borse di studio del Rotary Club Senigallia, l’elenco di tutti i premiati

Ribadita l'importanza di evitare la fuga di tanti giovani talenti all'estero

In Studiis Laus 2018

Di fronte ad una platea gremita, si è svolta presso l’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore Bettino Padovano, la XXIX edizione del premio “In Studiis Laus” organizzato dal Rotary Club Senigallia in collaborazione con i ragazzi del Rotaract e dell’Interact.

Sono state cinque le Borse di Studio assegnate agli studenti più meritevoli appartenenti agli Istituti Secondari della Città su segnalazione dei rispettivi Dirigenti Scolastici; i riconoscimenti prevedono la partecipazione ad un seminario, della durata di una settimana, dal titolo “Gli strumenti evoluti della comunicazione” – Progetto RYLA 2018 del Rotary International – Distretto 2090.

Il presidente Learco Perini, nella sua introduzione, ha illustrato le origini del premio ideato nel 1990 dal Prof. Giuseppe Quaresima, spiegando inoltre cos’è e cosa fa il Rotary International; dopo l’intervento del Sindaco Maurizio Mangialardi, che ha sottolineato l’importanza di riconoscere le eccellenze premiando la competenza e l’impegno profuso nello studio, il Vicario Generale della Diocesi di Senigallia Mons. Aldo Piergiovanni ha ringraziato il Rotary per l’attenzione che rivolge ai giovani.

Salutando gli intervenuti, la dirigente scolastica dell’Istituto, prof.ssa Anna Maria Nicolosi, ha posto l’accento sulla necessità di evitare la fuga all’estero di tanti giovani formati e preparati mentre la prof.ssa Elena Giommetti, dirigente scolastica del Corinaldesi, ha sottolineato l’importanza di riconoscere il merito.

Nel loro intervento, i responsabili Rotaract ed Interact Luigi Verdini e Tommaso Savini, coordinati dalla Presidente della commissione Azione Giovani Gianna Prapotnich e dalla tutor RYE (Rotary Youth Exchange) Elena Viezzoli, hanno illustrato agli studenti presenti le tante iniziative del Rotary a favore dei ragazzi tra i 12 ed i 30 anni, tra le quali lo Scambio Giovani.

Dopo l’interessante e qualificato intervento del giornalista Luca Pagliari, incentrato sul tema della comunicazione, la cerimonia di premiazione si è conclusa con l’assegnazione delle Borse di Studio.

I riconoscimenti sono andati a Benelli Chiara, del Liceo Classico Perticari, Cavalazzi Gianmarco, del Liceo Scientifico Medi, Del Moro Alessia, dell’Istituto Bettino Padovano, Fiscaletti Angelica, dell’Istituto Tecnico Corinaldesi e Manieri Lucrezia, dell’Istituto Panzini.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura