SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Giorno della Memoria, una mostra in biblioteca a Senigallia dal 27 gennaio

Per l'anniversario della liberazione di Auschwitz, ecco l'iniziativa didattica basata sulla rivista "La difesa della Razza"

Fisioterapia Zazzarini - Centro autorizzato Human Tecar - Senigallia
Il cancello del campo di concentramento di Auschwitz, Giornata della Memoria, 27 gennaio 1945

In occasione della “Giornata della Memoria” la Biblioteca comunale Antonelliana ha allestito una mostra didattica basata sulle raccolte della rivista “La difesa della Razza” pubblicata in Italia a partire dal 1938 a sostegno ideologico dei programmi razzisti del regime fascista.

Spesso di fronte alle maggiori barbarie della storia ci chiediamo come sia stato possibile che la mente umana abbia concepito tali atrocità, e soprattutto come sia stato possibile che tanti comuni cittadini, dalla vita normale, con un lavoro, una famiglia, dei bambini, magari anche con una fede religiosa, abbiano potuto tollerare e giustificare tanta crudeltà. Uno di questi casi è senz’altro il fenomeno dell’olocausto che causò circa 15 milioni di morti in pochi anni di persone ritenute “indesiderabili”, tra cui 5-6 milioni di ebrei, di ogni sesso ed età.

La diffusione, anche a livello popolare, di ragionamenti aberranti, di giustificazioni sostenute da teorie pseudo scientifiche, di sistematica denigrazione di caratteri ritenuti esclusivi di una “razza inferiore”, l’identificazione di un presunto pericolo sociale da combattere con ogni mezzo, sono stati per lungo tempo gli strumenti con cui si è diffuso l’odio sociale nei confronti di un popolo e di alcune minoranze. Una sistematica pratica di plagio collettivo di cui la rivista “La difesa della Razza” è solo una parziale testimonianza, esemplificativa di quanto avvenne in quel periodo, e non solo, in tutta Europa.

L'ingresso e il cortile della Biblioteca comunale Antonelliana di SenigalliaCelebrare la Giornata della Memoria quindi può essere utile solo se ci porta a riflettere sulle cause anche culturali che hanno potuto rendere possibile la tragedia dell’olocausto, non solo per una doverosa operazione di verità, ma anche per rendere evidenti i rischi che anche oggi si corrono in questo senso. Mettere in evidenza l’impressionante somiglianza di tante affermazioni, di tanti slogans, di tante diffamazioni pretestuose comparse sulle pagine de “La difesa della Razza” del 1938, con tanti discorsi che si sentono anche ai nostri giorni può risultare utile perché la storia sia una volta tanto maestra, contro le troppe tragiche “dimenticanze” che ci sono proprie.

La mostra esposta nel locale “Emeroteca” della Biblioteca Comunale Antonelliana sarà visibile durante i normali orari di apertura al pubblico della struttura.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura