SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Passeggiata e sfilata di cani a Senigallia per chiedere una spiaggia attrezzata

L'iniziativa, organizzata dal Coord. Qua La Zampa, si è svolta venerdì 16 davanti la Rotonda - FOTO

Passeggiata canina con sfilata davanti alla Rotonda di Senigallia, photo di Libero Api

Ha avuto luogo venerdì 16 agosto, con più di settanta quattro zampe e circa trecento partecipanti, la prima passeggiata sotto le stelle, dalla Rotonda al porto di Senigallia. Un evento voluto e organizzato allo scopo di raccogliere il numero più alto possibile di firme per ottenere una spiaggia per cani (con tanto di possibilità di bagno), da tempo richiesta all’Amministrazione Comunale.

La serata è iniziata con il raduno davanti la Rotonda a Mare di Senigallia e ha visto lo svolgersi di una bella camminata cani e padroni insieme, grazie alla presenza dell’educatrice cinofila SIUA Valentina Medici e dei suoi collaboratori.

Caterina Clementi, altra educatrice cinofila con il Centro Specializzato Cinofilo Free Dog di Stefano Mocciò e del Centro Dog for smile di Francesco Allegrini, che svolge attività di pet therapy, sono rimasti a disposizione tutta la serata per domande e consigli per il proprio animale presso il loro punto.

Al ritorno dalla passeggiata (GUARDA LE FOTO di Libero Api), grazie alla gentile presentatrice Marina Marchetti di Radio Ananas, si è svolta la sfilata – dal titolo Gemelli Diversi – di tutti i cagnolini e cagnoloni iscritti alla mostra. I pelosi sono stati giudicati da una giuria composta da sedici bambini i quali hanno scelto i primi tre classificati. Il chiwawa a pelo lungo Bamby ha attirato l’attenzione dei piccoli giurati classificandosi primo. Iago, un corso maestoso, si è aggiudicato il secondo posto, mentre Akina, l’alaskan malamute dal pelo soffice, è arrivato terzo.
Tutti i vincitori hanno ricevuto come premio una coppa con il titolo della sfilata e un ingradimento fotografico offerto dal fotografo Costantini di Senigallia, sponsor della serata.
Oltre alla consegna dei premi è stata svolta un’estrazione tra tutti i partecipanti dell’originale gioiello B – BOX creato dallo sponsor Alessandro Petrolati creazioni Orafe di Senigallia con il simbolo “armonia”, per sottolineare appunto il rapporto armonioso di corpo e mente che avviene tra umano e quadrupede.

Alla fine della serata la dott.ssa medico veterinaria comportamentalista Maria Chiara Catalani, con il presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Ancona, Luca Lenci, ha tenuto un interessante intervento sull’importanza della cura del cane e del rapporto fondamentale che deve avere con il proprio veterinario.

Grande partecipazione sia alla manifestazione che alla raccolta firme, tanto che ne sono state raccolte circa trecento. Un ottimo risultato, che dà l’idea dell’importanza per i cittadini e per gli amici a quattro zampe dell’obiettivo prefissato. Un grazie doveroso per la collaborazione e tutta l’organizzazione dell’iniziativa va a Karim Franceschi e Marco Russo del Coordinamento Qua la zampa i quali hanno lanciato la proposta, Francesco Mazzaferri e Alessandra Andreanelli, Susanne Konya e Monika Pellegrini per la raccolta firme, le educatrici Eleonora Ciarloni e Angela Sabbatinelli per i bambini della giuria.
da Alessandra Andreanelli

Commenti
Ci sono 15 commenti
Luca 2013-08-19 20:54:47
... Chihuahua ...
Ale 2013-08-19 21:27:18
Ma per caritá...
Mario Rosso 2013-08-19 22:26:56
organizzeremo un evento per chiedere una spiaggia per gatti, non va bene discriminare gli animali, se si trova il posto per i cani non vedo perché non si possa fare altri animali.
marcello 2013-08-19 23:19:31
Se riesci a convincere un gatto ad entrare in acqua e godersi un bel bagno in mare, mi metto in prima fila.
renzo 2013-08-20 00:31:51
In fondo se qualunque razza umana può andare in spiaggia non vedo che fastidio possa dare un cane. È decisamente più igienico e civile di molte specie umane.
massimo 2013-08-20 08:32:22
Per Renzo: difatti da quando sono igienici e civili" padroni compresi!!!!" basta guardare tutti i bisognini che ci sono in giro per la citta,lungomare compreso,dato che ci siamo perche non facciamo anche la spiaggia per i Cinghiali dato che sono in aumento e anche loro anno il diritto di lavarsi !!!
fernando 2013-08-20 09:59:11
sono il primo che ama i cani questo è il secondo che ho e gli voglio un bene dell'anima e nulla a mettere a confronto con i cinghiali.. (discorsi poco intelligenti).. nulla contro i gatti invece anche se non mi piacciono per niente ma nonostante cio non sono poi cosi d'accordo per la spiaggia per cani davvero poco igienico per carita una bella manifestazione molto simpatica alla quale purtroppo non sono riuscito a partecipare ma non sono d'accordo!! Invece una cosa che farei molto piu volentieri è uno spazio o meglio un parco per cani ce ne sono veramente pochi a senigallia piccoli e isolati.. in fondo ci vuole molto meno a mettere un recinto e il costo non credo sia cosi esagerato anche se non me ne intendo.. lavorerei piu su questa idea che sulla spiaggia per cani..perche per quanto voglia bene al mio cane non farei mai il bagno con essa !!
Catlo 2013-08-20 10:16:06
@ massimo..... Guarda che i cinghiali che parli tu , sono arrivati da un pezzo. Se vai sul lungo mare al fine settimana , dopo l una comincerai a vedere qst cinghiali urlare.... Poi vanno a pisciare sulle cabine, altri in strada dove capita. Poi dopo un po' cominciano a picchiarsi,e quando arriva l Alba completamente devastati..... Sboccano( vomitano) in qualsiasi parte essi si trovano e ti posso garantire che nn la raccolglie nessuno!!! Ben venga la spiaggia per cani e per padroni educati. Che la m...a stia fuori!!!
Za 2013-08-20 11:24:01
io dico solo... non c'ave nient da fa? (e non mi riferisco alla manifestazione).. ma alla spiaggia x cani!
Luca 2013-08-20 12:57:11
Trecento partecipanti e circa trecento firme, credo che sia questo il reale interesse per i cittadini di Senigallia. Per quanto mi riguarda, fino a quando vedrò cacche di cane in terra per la città, mi dispiace ma non appoggeró iniziative di questo tipo.
Michele 2013-08-20 13:22:24
L'idea di fernando mi sembra molto più logica, un parco più attrezzato per questi animali non sarebbe una cosa negativa. Prima di tutto bisogna però partire dall'educazione dei padroni, come ha fatto notare massimo e confermo pienamente, la città è piena di merda di cane, un chiaro segno che l'educazione è assai scarsa cosi come il rispetto delle regole. Per quello che riguarda il bagno non lo farei nemmeno io con un cane, tantomeno lo farei fare ai miei nipotini in zone vicine ad una spiaggia per cani e comunque ripeto, il Comune taglia fondi alle famiglie disabili come si può pretendere cosi insistentemente di spendere soldi per una spiaggi per animali? L'associazione potrebbe anche raccogliere fondi, cosi ve la pagate da soli?
pie 2013-08-20 14:11:41
Quoto Michele! Io di cani ne ho tre!! Abito in campagna!! Vi posso assicurare che sono tranquillissimi e non sentono l'esigenza di andare in spiaggia!!!
Pat 2013-08-20 14:24:21
Anche se mi piacciono gli animali trovo inammissibile trAtargli come esseri umani, ansi ritengo che dovrebbe essere liberi e non dentro casa addomesticati . I cani devono fare i cani e gli uomini devono fare i uomini.
Sono assolutamente contro e prego che la maggioranza lo sia. Stiamo dando importanza alle cose non importante mentre quell'epoca nessuno fa niente
giuseppe 2013-08-20 15:01:57
L'ennesima iniziativa di promozione commerciale con tanto di nomi e cognomi alle spalle dei poveri cani.
fernando 2013-08-20 21:07:15
e infatti ribadisco di fare i seri e ragionare da persone mature .. i cani devo stare da cane e le persone da persone .. nonostante ameremo e tratteremo al meglio come piu potremo i nostri migliori amici animali.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura