SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, Fiamma Tricolore: “Emergenza neve, prevenire meglio che curare”

"Dall'Amministrazione ottimi consigli e niente più"

Marcello Liverani

E’ stata emanata l’ordinanza numero 34/2012, firmata dal dirigente della polizia Municipale, che prevede in caso di neve o ghiaccio la circolazione su tutte le strade comunali urbane e extraurbane con catene o pneumatici da neve…..seguono tanti altri consigli “paterni”. Perché non spiegare come intervenire in caso di gelo e neve? Predisporre un piano per pulire strade e marciapiedi no? Come agiranno i mezzi spargi sale ? Perché non predisporre una task force h24 che entri in azione al primo fiocco serio?

Nell’ordinanza emessa, per carità ci sono consigli giusti e perfetti, ma sono cose che dovrebbero espletare i cittadini, che comunque avviene regolarmente perché il cittadino di Senigallia ha un alto senso civico.

Silenzio totale da parte dell’Amministrazione su come invece il Comune pensa di agire in casi eccezionali come quelli annunciati. Non penso di essere io a dover insegnare il mestiere a chi è stato eletto, penso che sia compito di questi signori predisporre dei piani di emergenza.

Forse l’amministrazione comunale di Senigallia non lo sa, ma quando una giunta si insedia, predispone dei piani di emergenza su grosse nevicate o gelate, sui terremoti, sugli allagamenti dovuti allo straripamento dei fiumi, su grossi incendi che possono avvenire d’estate, viene concordato con la Protezione Civile, con i Vigili del Fuoco e con le Forze dell’ordine. Si stilano diversi piani chiamati: “A” – “B” – “C” e via dicendo, e a secondo dei casi si interviene con uno di questi piani già studiati e messi a punto.

In questo modo ognuno conosce il proprio ruolo. Non si lasciano le cose all’improvvisazione, non si aspetta il danno per poi metterci le mani. A me hanno insegnato che prevenire è decisamente meglio che curare!

In serata ero sull’arceviese, dalle parti di Bettolelle e Filetto e lì è già tutto imbiancato. Se questa notte gela domani mattina le strade saranno completamente ghiacciate. Non ho visto il sale sulle strade, non ho visto neanche i sacchetti di sale che andrebbero posti a bordo strada ogni 500/700 metri, non ho visto nulla. Ho solo letto una ordinanza che mi riempie di ottimi consigli e niente più.

Secondo me non è assolutamente questo il modo di agire e di fare prevenzione, mi sbaglio? Ai posteri l’ardua sentenza. Noi della Fiamma siamo curiosi di vedere cosa accadrà, perché le previsione che da giorni ci stanno martellando non parlano di due fiocchi di neve!

Commenti
Solo un commento
Comitato Alluvionati misa 2012-02-01 21:13:26
Caro Liverani,visto che ancora si meraviglia di come vengono gestite le emergenze e la prevenzione nel nostro virtuoso Comune,perché non prova ad interessarsi riguardo alla consegna dei depliants informativi che il comune deve consegnare per il rischio alluvione?
Figurarsi se sono in condizione di gestire il gelo e la neve da buon comune marinaro che siamo!
Buona fortuna!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura