SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Teatro in Trasferta

Sei spettacoli da raggiungere in pullman da Ancona

1.267 Letture
commenti


Dopo il grandissimo successo della prima edizione (nel 2000), torna TEATROinTRASFERTA, la rassegna itinerante di teatro contemporaneo realizzata dall’Amat in collaborazione con i Comuni di Urbino, Fano e Pesaro e la Provincia di Pesaro e Urbino.
Si tratta di una rassegna che comprende sei spettacoli selezionati tra quelli in cartellone nei teatri di Urbino, Pesaro e Fano e da raggiungere con i pullman della Conerobus da Ancona. Una vera rassegna con messinscene rappresentate in spazi teatrali diversi e distanti tra di loro ma tutti ugualmente attenti alle tendenze e ai linguaggi più avanzati del teatro italiano.
Protagonisti di questo viaggio (questa volta è proprio il caso di dirlo) nel teatro italiano sono autentici maestri come Emma Dante (La scimia, Urbino Teatro Sanzio – 17 marzo) alle prese con un suo tipico lavoro liberamente ispirato a Le due zittelle di Tommaso Landolfi che conferma la grande forza emotiva e l’incredibile energia fisica di cui vive il suo teatro, o come Antonio Latella (2 aprile – Teatro della Fortuna di Fano) con Bestia da stile ultimo atto della sua trilogia pasoliniana (che ha visto gli allestimenti di Pilade e Porcile).
Tra le compagnie storiche della cosiddetta "ricerca" non poteva mancare la Socìetas Raffaello Sanzio (Crescita XI. Urbino + Ciclo filmico, 22 e 23 marzo, Urbino Rampa di Francesco di Giorgio Martini – fuori abbonamento) conosciuta in tutto il mondo con le sue radicali operazioni di chirurgia sull’immagine, sul suono e sulla voce. La Socìetas Raffaello Sanzio prosegue il grande affresco della Tragedia endogonidia (che ha attraversato l’Europa in undici episodi e di cui si renderà più chiaro il disegno grazie alla "memoria videografica" del Ciclo filmico proiettato al Cinema Sperimentale del Nuovo Magistero) con Crescita XI.Urbino. Minimale e intensissima, la performance si brucia in pochi minuti ma lascia una traccia profonda nella memoria e nelle emozioni dello spettatore.
Infine, tre gruppi nati negli anni Novanta, figli di un’estetica demolitrice, Fanny & Alexander (Aqua marina, Urbino, Teatro Sanzio – 6 aprile), Motus (L’ospite, Pesaro Teatro Rossini 15 aprile) e il Teatro Valdoca (Fango che diventa luce, Pesaro Teatro Rossini -14 maggio).
Per promuovere l’intera rassegna l’organizzazione ha previsto un abbonamento a 5 spettacoli che comprende il viaggio A/R da Ancona al costo di euro 40,00 che potrà essere prenotato ed acquistato c/o gli uffici dell’Amat (Ancona – Corso Mazzini, 99 – tel. 071 2075880 – fax 071 54813 – www.amat.marche.it – dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 16.30) oppure inviando una e-mail all’indirizzo g.pacetti@amat.marche.it entro le ore 16.00 di lunedì 14 marzo.
Potrà essere acquistato al costo di euro 6,00 (compreso il trasporto A/R da Ancona) anche il biglietto per Crescita XI. Urbino, spettacolo fuori abbonamento, che comprende la visione di un Ciclo filmico.
Il costo contenuto dell’abbonamento è stato possibile grazie alla collaborazione dei teatri coinvolti che apprezzando l’iniziativa hanno accettato di applicare un biglietto ridotto per gli spettatori "in corsa".

Pubblicato Giovedì 3 marzo, 2005 
alle ore 10:50
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno