SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Porke’? tra gastronomia, tradizione, arte e scienza

In mostra a Macerata i mitici salami di Jacovitti

5.369 Letture
commenti


clicca per ingrandireTra gli appetitosi appuntamenti cultural-gastronomici di “Porkè? Il grande ritorno del maiale”, tutti nel segno della riscoperta e valorizzazione del divino suino, Macerata rende onore al maiale con due mostre curiose e assolutamente originali, una dedicata alle Ferrari dei salumieri, le affettatrici Berkel, e l’altra al papà di Cocco Bill, il geniale fumettista Jacovitti. L’esposizione delle Antiche Affettatrici Berkel verrà ospitata nei locali adiacenti al Teatro Lauro Rossi in piazza della Libertà. Si tratta di macchine d’epoca restaurate, pezzi unici nel loro genere, veri e propri oggetti d’antiquariato di proprietà di due restauratori-collezionisti emiliani: Enrico Sozzi di Fidenza (PR) che ne porterà una ventina, Cristina Garbi e Giuliano Ronchei di Sala Baganza (PR) che esporranno 7 macchine, 2 bilance e 10 antichi manifesti pubblicitari. Da quando Wilhelmus Adrianus Van Berkel inventò e brevettò le prime affettatrici “a volano”, fondando nel 1898 a Rotterdam la sua prima fabbrica, la ditta Berkel si è sviluppata nel Novecento in tutto il mondo, producendo numerosi modelli destinati all’industria come ai laboratori artigianali e a i negozi di gastronomia, quelli verniciati di rosso che saranno in mostra a Macerata.
In contemporanea, nelle Sale della Biblioteca Comunale “Mozzi Borgetti” in piazza Vittorio Veneto, saranno esposte una ventina di tavole di proprietà dell’Ente Fiere di Parma con le riproduzioni di celebri vignette del mitico Jacovitti, il “clown della matita” come lui stesso amava definirsi, nato a Termoli nel 1923 e morto a Roma nel 1997. Ed è un po’ un ritorno a casa per Franco Benito Jacovitti che ad undici anni si trasferì con la famiglia a Macerata, dove frequentò anche la scuola d’arte e dove visse fino ai sedici anni quando si trasferì nuovamente a Firenze. E saranno ovviamente tavole dedicate ad uno dei soggetti preferiti di “Jac”, quasi un marchio di fabbrica di tante esilaranti vignette: il salame.
Entrambe le mostre verranno inaugurate il giorno giovedì 11 novembre, Jacovitti alle ore 17 e Antiche Affettatrici Berkel alle ore 18, e resteranno aperte al pubblico fino a domenica 14 novembre.
Info: www.ilgranderitornodelmaiale.sinp.net

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Mercoledì 10 novembre, 2004 
alle ore 9:34
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno