Al cinema Gabbiano di Senigallia questa sera e’ serata d’autore
Per la rassegna film d'essai: Oro Rosso
Oro Rosso, un film iraniano del 2003 per la regia di Jafar Panahi, narra le vicende di due amici nella Teheran di oggi ch esbarcano il lunario come possono.Uno è fidanzato con la sorella dell’altro, che ha promesso di sposare. La tradizione però, impone che la futura sposa indossi un oggetto d’oro in occasione della cerimonia. L’unica soluzione possibile per i due amici è quella di organizzare un furto ai danni di una gioielleria.
Premiato a Cannes lo scorso anno, questo lungometraggio scritto da Kiarostami e diretto da uno dei più giovani e promettenti registi iraniani ci fa intravedere uno spaccato di vita reale, ci racconta gli avvenimenti senza preconcetti, e nel fare questo utilizza attori non professionisti. Un film desolante ma poetico, essenziale eppure ricco, grazie a due elementi che splendono nella loro semplicità: la regia, rigorosa ed estrosa ad un tempo, e la performance recitativa, misurata e toccante, offerta dall’esordiente Hussain Emadeddin nel ruolo di Hossein, indimenticabile sfinge vagabonda per le strade di Tehran, emblema di milioni di vite “normali” incrinate dall’ingiustizia, e spezzate nel sangue.

























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!