Trecastelli: il Comune aderisce all’iniziativa M’illumino di Meno 2026
Si spegnerà simbolicamente l'illuminazione di alcuni dei luoghi più iconici della città

Anche quest’anno, il Comune di Trecastelli torna a essere protagonista della transizione ecologica partecipando con convinzione all’iniziativa M’illumino di Meno, la celebre giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili ideata da Rai Radio2.
Un appuntamento che non è solo un’adesione, ma la conferma di un percorso che l’Amministrazione Comunale porta avanti con determinazione per fare del territorio un modello di sostenibilità. Nella serata del 16 febbraio, al fine di invitare alla riflessione sul consumo energetico superfluo, si spegnerà simbolicamente l’illuminazione di alcuni dei luoghi più iconici della città, unendo idealmente le tre municipalità in un unico messaggio di rispetto per il pianeta.
Nella municipalità di Ripe si spegnerà l’illuminazione del Villino Romualdo, luogo d’arte e simbolo del patrimonio storico, nella Municipalità di Castel Colonna si spegneranno le luci dell’Arco Malatestiano, porta d’accesso tra storia e futuro consapevole e nella Municipalità di Monterado rimarranno spente le luci dell’Ufficio Unico dei Servizi Sociali, a testimoniare il legame tra sostenibilità ambientale e benessere della Comunità.
Il Sindaco Marco Sebastianelli e l’Assessore all’ Ambiente Ramona Tomassetti dichiarano: “Spegnere una luce non è un ritorno al passato ma un segnale verso il futuro, l’impegno di Trecastelli non si ferma alla sola partecipazione simbolica, ma con orgoglio, desideriamo evidenziare l’avanzamento dei lavori per la realizzazione della Comunità Energetica Rinnovabile Città di Trecastelli, che sarà operativa nel secondo semestre del 2026. Con la creazione della C.E.R. si concretizza un grande progetto di sostenibilità e i vantaggi per il territorio e i cittadini saranno tangibili e immediati: attraverso la riduzione di emissioni di CO2 si contribuirà attivamente alla lotta contro il cambiamento climatico, inoltre, grazie all’autoconsumo di energia prodotta dalle fonti rinnovabili, ci sarà un consistente abbattimento dei costi relativi alle utenze, sia per il Comune che per i cittadini aderenti”.
La visione Green dell’Amministrazione Comunale di Trecastelli, abbracciando i valori di rispetto e tutela della terra, ha previsto per il 2026 la realizzazione di nuovi orti bioattivi, spazi di socialità e di agricoltura che permetteranno ai residenti di riscoprire il legame con la natura e di promuovere la biodiversità urbana.


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!