Special Olympics tennistavolo, a Senigallia le finali nazionali
Gli atleti sfileranno in centreo sabato 24 e sarà acceso il braciere "della speranza"

Cerimonia di apertura della manifestazione sportiva di tennistavolo “Special Olympics Italia – le finali”.
Sabato 24 gennaio 2026 si terrà la cerimonia di apertura della manifestazione sportiva di tennistavolo “Special Olympics Italia – le finali”, organizzata da Special Olympics e l’A.s.d. Tennistavolo Senigallia, in collaborazione con il Comune di Senigallia.
Special Olympics è un Movimento globale che, attraverso lo sport unificato, si pone l’obiettivo di diffondere un messaggio condiviso di inclusione, pace e valorizzazione delle persone con disabilità intellettive, affinché vengano riconosciute per le proprie capacità e non discriminate per le loro differenze.
L’evento di sabato prevede una sfilata delle delegazioni nel centro storico di Senigallia alla quale parteciperanno atleti e atlete con e senza disabilità intellettiva, insieme ai loro partner- accompagnatori.
La partenza è prevista da Piazza del Duca e l’arrivo in piazza Roma dove verrà acceso il braciere olimpico, alla presenza anche delle scolaresche cittadine invitate per l’occasione.
Nello specifico, gli appuntamenti sportivi avranno inizio già da venerdì 23 gennaio dalle 15 alle 20 per poi proseguire sabato pomeriggio, con lo stesso orario, e domenica dalle 09:00 sino alle 13:00 presso il centro tennistavolo di via Molinello 32/A.
Il referente di Special Olympics, Cristiano Previti ci tiene ad evidenziare l’importanza dell’evento: “Riteniamo che portare “la Fiamma della Speranza” rappresenti una preziosa opportunità per vivere un’esperienza olimpionica all’insegna dell’inclusione”, così come Sabrina Moretti presidente l’A.s.d. Tennistavolo Senigallia si dichiara “Contenta di poter ospitare in collaborazione con il Comune un evento sportivo di tale caratura visto anche il rileivo sociale e culturale”.
“Il Sindaco e il Vice Sindaco del Comune di Senigallia rivolgono un cordiale saluto a tutte le atlete, agli atleti e ai loro accompagnatori, esprimendo il proprio ringraziamento a Special Olympics per aver scelto nuovamente Senigallia dopo l’edizione del 2024, e al Tennistavolo Senigallia per l’impegno profuso nell’accogliere e valorizzare un evento di così alto rilievo sportivo e sociale.”
Di seguito il programma di sabato 24 gennaio 2026:
ore 10:00 – Ritrovo Piazza del Duca;
ore 10:30 – Partenza della camminata nel centro storico;
ore 11:00 – Accensione del Braciere in Piazza Roma;
ore 11:15 – Saluti Autorità Locali e organizzatori;
ore 12:00 – Conclusione.


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!