SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Consiglio comunale Senigallia, tutti i numeri

I dati delle discussioni e delle presenze al 30 settembre 2025, dall'inizio dell'anno

811 Letture
commenti
La Senigalliese - Pratiche auto, passaggi, immatricolazioni, bolli, centro Telepass - Senigallia
Consiglio Comunale Senigallia
Il Presidente Massimo Bello traccia il resoconto dell’attività svolta dal Consiglio comunale di Senigallia fino al 30 settembre 2025.
 

 
Un breve riepilogo anche statistico, che racchiude, in cifre, il lavoro istituzionale degli eletti.
Con una nota alla stampa, il Presidente Bello informa che l’organo di governo Consiglio ha tenuto, fino al 30 settembre 2025, undici sedute di aula, approvando complessivamente 75 provvedimenti; la Conferenza dei Capigruppo si è riunita, invece, nove volte e le quattro Commissioni permanenti – Affari istituzionali e generali; Urbanistica, assetto del territorio e ambiente; Bilancio, programmazione economica e finanze; Cultura, diritti, turismo, sport e affari sociali – hanno tenuto complessivamente 22 sedute.
Sono state sette le sedute della 1^ Commissione permanente (Affari istituzionali e generali, Sviluppo economico, Innovazione, Politiche UE) e quattro quelle della 2^ Commissione permanente (Ambiente, Territorio e Infrastrutture, Lavori pubblici e Urbanistica), mentre le sedute della 3^ Commissione permanente (Bilancio, Finanze e Programmazione economica, Patrimonio) sono state otto e quelle della 4^ Commissione permanente (Affari sociali, culturali e formativi, turistici, sportivi e Diritti) sono state tre.
La nota della Presidenza fa sapere, poi, che i Consiglieri hanno avuto l’opportunità di presentare e di discutere 12 interrogazioni scritte a risposta orale, 29 interrogazioni scritte a risposta scritta, 59 question time (domande a risposta immediata in aula), 2 risoluzioni e 8 mozioni.
 
Nei nove mesi di attività istituzionale, il Consiglio ha affrontato, tra gli altri, alcuni provvedimenti importanti come quello relativo al nuovo regolamento del gruppo comunale di protezione civile, l’istituzione della Consulta della fotografia, variazioni al documento di programmazione e al bilancio, l’istituzione delle comunità energetiche, rendiconto di gestione 2024, modifiche al regolamento Tari, modifica al regolamento gestione delle entrate comunali, modalità di gestione di alcune strutture sportive comunali, interventi di natura urbanistica.
La Conferenza dei Capigruppo ha proceduto anche ad alcune audizioni e attività informative. Si è trattato delle audizioni del Presidente e CdA di ASA srl (Azienda Servizi Ambientali), Presidente e CdA della Fondazione Opera Pia Mastai Ferretti, del Commissario straordinario della Fondazione Città di Senigallia, del Presidente della società partecipata Senigallia Servizi.
Riguardo alla partecipazione degli eletti alle sedute del Consiglio comunale, si registrano quelle del Presidente Massimo Bello e dei Consiglieri Andrea Ansuini (Forza Italia-La Civica), Adriano Argentati (Lega), Lorenzo Beccaceci (Vivi Senigallia), Anna Maria Bernardini (Forza Italia-La Civica), Gennaro Campanile (Amo Senigallia), Andrea Carletti (Lega), Filippo Crivellini (Lega), Davide Da Ros (Noi con Vannacci), Antonio De Vitto (FDI), Marcello Liverani (Noi con Vannacci), Mohamed Malih (consigliere straniero aggiunto), Simona Mariotti (Lega), Massimo Montesi (FDI), Enrico Pergolesi (AVS-Diritti al Futuro), Rodolfo Piazzai (PD), Luigi Rebecchini (Forza Italia-La Civica), Dario Romano (PD) e Floriano Schiavoni (Lega) con 11 presenze; Margherita Angeletti (PD), Ludovica Giuliani (PD) e Stefania Pagani (Vola Senigallia) con 10 presenze; Daniela Antonelli (Forza Italia-La Civica) e Alessandra Barucca (Forza Italia-La Civica) con 8 presenze; Chantal Bomprezzi (PD) con 7 presenze.
Alla Conferenza dei Capigruppo, la partecipazione alle sedute vedono il Presidente del Consiglio, che la dirige, con 9 presenze; i capigruppo Filippo Crivellini (Lega) e Davide Da Ros (Noi con Vannacci) con 8 presenze; Anna Maria Bernardini (Forza Italia-La Civica) con 7 presenze; Dario Romano (PD) con 6 presenze; Malih Mohamed (consigliere straniero aggiunto) e Lorenzo Beccaceci (Vivi Senigallia) con 3 presenze; Massimo Montesi (Fratelli d’Italia) con 2 presenze; Gennaro Campanile (Amo Senigallia) alcuna presenza; Stefania Pagani (Vola Senigallia) e Enrico Pergolesi (AVS-Diritti al futuro) con 1 presenza. La Vice presidente del Consiglio Margherita Angeletti non ha partecipato ad alcuna seduta. Il Consigliere Piazzai (PD) ha sostituito il capogruppo due volte; Andrea Carletti (Lega) ha sostituito il capogruppo una volta; Marcello Liverani (Noi con Vannacci) ha sostituito il capogruppo una volta; Alessandra Barucca (Forza Italia-La Civica) ha sostituito il capogruppo una volta; Antonio De vitto (FDI) ha sostituito il capogruppo tre volte.
Nelle sedute delle Commissioni permanenti, i consiglieri Lorenzo Beccaceci, Gennaro Campanile e Marcello Liverani si attestano complessivamente a 13 presenze; il consigliere Adriano Argentati a 11 presenze; i consiglieri Antonio De Vitto e Dario Romano a 10 presenze; i consiglieri Malih Mohamed e Andrea Ansuini a 9; il consigliere Enrico Pergolesi a 8 sedute; le consiglieri Alessandra Barucca e Ludovica Giuliani con 7 sedute; i consiglieri Luigi Rebecchini e Anna Maria Bernardini con 6 sedute; i consiglieri Filippo Crivellini, Rodolfo Piazzai e Massimo Montesi con 5 sedute; la consigliera Chantal Bomprezzi con 4 sedute; i consiglieri Floriano Schiavoni, Margherita Angeletti, Andrea Carletti, Stefania Pagani con 3 sedute; la consigliera Simona Mariotti con 1 seduta; il consigliere Davide Da Ros alcuna seduta. Il Presidente del Consiglio Massimo Bello non partecipa ai lavori delle Commissioni permanenti, così come previsto dal Regolamento.
“Nei primi nove mesi del 2025 – ha dichiarato il Presidente Massimo Bello – il Consiglio comunale ha svolto un’intensa attività istituzionale, affrontando temi amministrativi e strategici di grande rilievo per la comunità. Ancora una volta, il Consiglio si è confermato come organo di governo fondamentale, luogo di confronto democratico e di indirizzo politico-amministrativo. Negli ultimi anni, la Presidenza del Consiglio comunale ha saputo, tra le altre azioni, valorizzare il ruolo e il prestigio dell’Aula, potenziando gli strumenti a disposizione dei Consiglieri, dai tablet al nuovo sistema multimediale, e promuovendo una maggiore trasparenza attraverso anche la trasmissione in diretta social (Facebook) delle sedute consiliari”.
Il Presidente Bello ha più volte richiamato l’importanza del Consiglio quale istituzione rappresentativa dell’intera comunità, garante della partecipazione e della piena espressione della democrazia locale.
Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Lunedì 20 ottobre, 2025 
alle ore 10:06
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno