SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Mostra dedicata a Hugo Pratt a Senigallia trent’anni dopo la sua scomparsa

Sarà aperta alla Rocca Roveresca dall'11 ottobre al 30 novembre. Il 25 ottobre la premiazione dell'Hugo Pratt Comics Award

Tenuta Langelina - Hotel, Ristorante, Location per Matrimoni a Trecastelli, Ancona, Marche
Illustrazioni Corto Maltese (Hugo Pratt) a Senigallia

A trent’anni dalla scomparsa di Hugo Pratt, il Comune di Senigallia ha deciso di rendere omaggio al celebre artista e al suo patrimonio creativo. La mostra, allestita presso la suggestiva Rocca Roveresca, offre ai visitatori un viaggio immersivo tra la vita, le opere e le letture di Pratt, padre di Corto Maltese.

L’esposizione sarà aperta dall’11 ottobre al 30 novembre, consentendo agli appassionati di scoprire e riscoprire i momenti salienti della carriera del maestro del fumetto.

Nei sotterranei della Rocca Roveresca, due sale espositive accoglieranno il pubblico in un’atmosfera d’altri tempi, tra mattoni e soffitti a volta, dove si potranno ripercorrere le tappe fondamentali della vita di Pratt. Dal periodo dell’infanzia vissuto a Venezia, passando per l’adolescenza in Etiopia durante la guerra, fino alle prime tavole a china e all’affermazione in Argentina. Il percorso narrativo prosegue con il ritorno in Italia negli anni Sessanta e culmina nel successo internazionale ottenuto grazie alla creazione di Corto Maltese, il marinaio divenuto icona mondiale.

La mostra dedica particolare attenzione ai riferimenti letterari che hanno ispirato Pratt: artisti e scrittori reali che sono stati trasposti nelle sue avventure sotto forma di personaggi immaginari. Tra questi spiccano nomi come Hermann Hesse, Jack London, Butch Cassidy, Tamara de Lempicka, Gabriele d’Annunzio ed Ernest Hemingway, insieme a molti altri autori amati dal disegnatore veneziano.

Questa iniziativa si inserisce all’interno del “triennio prattiano”, un ciclo di omaggi che ha preso avvio quest’anno in occasione del 30° anniversario della scomparsa di Pratt e che culminerà nel 2027, anno del centenario della sua nascita.

Hugo Pratt Comics AwardsAl piano terra della Rocca Roveresca, sarà inoltre possibile ammirare le tavole realizzate dai giovani artisti vincitori della prima edizione dell’“Hugo Pratt Comics Award”. Questo premio, rivolto alle scuole di fumetto di tutta Europa, vedrà la cerimonia di premiazione il 25 ottobre, sempre a Senigallia, alle ore 18.00 presso l’Auditorium San Rocco.

La mostra nasce da un’idea di Giorgio Amadei, fondatore dell’“Hugo Pratt Comics Award”, con la collaborazione di Patrizia Zanotti, managing director di CONG sa, la società che si occupa della gestione dei diritti legati all’intera produzione artistica di Pratt.

L’inaugurazione della mostra è prevista per sabato 11 ottobre alle ore 18:00 presso la Rocca Roveresca, segnando l’inizio di un importante percorso di celebrazione della figura e dell’opera di Hugo Pratt.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno