Il lutto del Musinf per la scomparsa di Clemente Padin
Grande esponente dell'arte di ricerca sudamericana

L’artista Ruggero Maggi ci ha comunicato la scomparsa dell’artista sudamericano Clemente Padin, un grande ed importante esponente dell’arte di ricerca, attivo nella sperimentazione poetica e promotore del movimento dell’Arte Postale.
Per la sua opposizione alla dittatura, negli anni settanta ha trascorso due anni in carcere ed altri in libertà vigilata, non potendo quindi per lungo tempo sviluppare il suo lavoro. Tradotto in molte lingue ricordiamo tra le sue pubblicazioni più importanti: “Huervos del Plata”, “Correo del Sur” e “Angulos” pubblicato in Italia dalle Edizioni Amodulo di Sarenco. Ha vinto numerosi premi, i più importanti: Premio de Honor Bernard Hensiek dal Centre Pompidou di Parigi (2019), Premio 400 anos de la Universitad Nacional de Còrdoba Argentina (2015), Premio Pedro Figari del Banco Central del Uruguay (2005). E’ stato uno degli artisti che ha partecipato a tutte le iniziative di Mail Art del MAM di Montecarotto e del Musinf di Senigallia organizzate in questi quaranta anni di attività. La sua scomparsa ci addolora particolarmente. L’evento che stiamo organizzando Mail Art Day Edizione 2025, che si aprirà il 16 ottobre al MAM di Montecarotto e proseguirà nel mese di novembre al Musinf di Senigallia, lo dedichiamo a questo importante artista internazionale. Ciao Clemente Padin, da tutti noi.
Stefano Schiavoni


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!