“Olivetti e Acquaroli umiliano il Jamboree. Il più grande evento delle Marche trattato come Sagra Bruschetta: inaccettabile!”
"Per il sindaco di Senigallia un impiccio che rimane per non perdere consenso. E da quando i treni speciali li organizzano privati?"

Sono rimasto allibito nel leggere le parole riservate dall’amministrazione comunale di Senigallia agli organizzatori del Summer Jamboree, su cui viene scaricata la responsabilità di non aver organizzato i treni speciali.
Vorrei innanzitutto ricordare all’avvocato Olivetti che, quando ero Sindaco io, nonostante le difficoltà economiche congiunturali del periodo, i treni speciali sono sempre stati organizzati da una stretta sinergia tra Comune di Senigallia, Regione Marche e Trenitalia. E non potrebbe essere altrimenti! La gestione dei trasporti è ovviamente di competenza delle amministrazioni pubbliche: fare scaricabarile su questo tema è semplicemente assurdo.
Da quando si è insediata questa amministrazione di destra, l’iniziativa dei treni speciali, che prima giungevano da Pescara e Rimini, è stata soppressa, come tante altre buone pratiche invise ad Olivetti. Non fa nemmeno più notizia questa carenza di servizi di trasporto pubblico su rotaia, che peraltro l’Unione Europea sollecita da anni a potenziare e incentivare, rispetto a turisti e persone che vorrebbero venire a Senigallia per partecipare a un festival che porta un indotto enorme.
La cosa più grave è un’altra. È ormai a tutti evidente che il Summer Jamboree è vissuto dalla Giunta comunale e regionale come un peso, un impiccio, un evento che volentieri eliminerebbero se ciò non comportasse un costo pesante in termini di consenso.
Invece di riconoscenza e sostegno, da parte di Comune e Regione sono venuti gradualmente meno sia l’impegno economico che il supporto morale, e oggi addirittura il rispetto umano. Ancora non sono stati liquidati i 150 mila euro dell’edizione 2024. Per il 2025, verranno forse previsti in extremis 100 mila euro in sede di assestamento (poco più di una mancetta rispetto alle vere esigenze).
A fronte di questo disimpegno, si vorrebbero pretestuosamente caricare gli organizzatori di adempimenti a loro non spettanti, come l’organizzazione di treni speciali. Accusandoli e incolpandoli se non lo fanno, perché scaricherebbero “criticità” su Senigallia. Siamo al paradosso: Olivetti non solo non fa ciò che dovrebbe fare in termini di gestione del traffico e della viabilità, ma dà la colpa a chi porta un beneficio enorme alla città.
L’unica cosa che mi consola è la consapevolezza che presto ci sarà un cambiamento radicale, sia a livello locale che regionale, capace di porre fine a questi atteggiamenti, a queste modalità e a queste mancanze di rispetto.
Il Summer Jamboree verrà rilanciato, non più depotenziato e villipeso. Il progetto dei treni speciali verrà ripreso e potenziato, non più abbandonato. Con provvedimenti concreti che marcheranno una differenza sensibile rispetto ai disastri di questi 5 anni di Giunta Acquaroli e Olivetti.
Maurizio Mangialardi
29 luglio 2025

























Una precisazione : Trattasi di Carnevale estivo e non di Sagra della Bruschetta
Un impiccio assai costoso questo carnevale (550 mila euro - 50 mila euro al giorno) e speriamo venga messo al bando al più presto !! Ha ragione il Sindaco quando dice che non è una preoccupazione del Comune ma del privato l'organizzazione generale dell'evento. Che ci vadano loro alle Ferrovie dello Stato a organizzare i treni, direi che i soldini non gli mancano e le conoscenze "manco" !!
Vogliono il trenino per portare le pecore belanti a SenoGallia, occupano la città per 10 giorni (peggio della fiera), vogliono un sacco di soldini se no fanno i capricci e non fanno l'evento (magari) e poi, hanno pure altre pretese !!
25 anni di tortura cittadina (tranne i primi 10 che sono stati molto interessanti) poi per gli altri 15 il nulla "jamboriano", spese folli e richieste paradossali !! Sapete quanti "eventi" si possono fare con 550 mila euro ?? Na mucchia !
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!