SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Tanta partecipazione per il cambiamento”

Il Pd Senigallia dopo l'incontro di Ancona con Matteo Ricci

La Senigalliese - Pratiche auto, passaggi, immatricolazioni, bolli, centro Telepass - Senigallia

Abbiamo partecipato venerdì 11 luglio ad Ancona insieme a migliaia di persone del nostro partito e dei partiti di coalizione ad una piazza che parlava di unione, di coraggio, di partecipazione per il cambiamento.

Una piazza raccolta attorno a Matteo Ricci, europarlamentare PD e candidato alla presidenza della Regione Marche, che ha presentato le 7 liste a sostegno della sua candidatura: Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi e Sinistra, Progetto Marche, Matteo Ricci Presidente, Progetto Civico – Avanti con Ricci, Pace Salute Lavoro.
Una piazza che con forza ha rivendicato diritti, lavoro, sanità pubblica, cultura per la nostra regione Marche, impoverita da 5 anni di malgoverno, di silenzi assordanti alle richieste dei cittadini e delle cittadine, degli imprenditori e imprenditrici, dei lavoratori e delle lavoratrici, degli operatori sanitari e dei giovani, costretti a lasciare la nostra terra per assenza di prospettive:
“La coalizione che rappresento è tenuta insieme dai valori che abbiamo in comune, di chi rivolge lo sguardo verso il futuro e che soprattutto guarda la società con gli occhi degli ultimi, perché noi siamo felici se prima stanno meglio gli altri. Questa è la differenza tra questa piazza e la piazza della destra, che è quella del potere.”
Queste le parole di Matteo Ricci che hanno accompagnato la presentazione delle liste e del suo ricco programma.
L’obiettivo primario è rimettere al centro i più deboli, il sociale, la sanità pubblica che è in crisi profonda e riportare le Marche ad essere regione protagonista e competitiva, non più la cenerentola d’Italia. È un progetto serio e concreto che mette al centro le persone, la sanità pubblica, lo sviluppo e l’innovazione delle imprese (anche investendo nell’intelligenza artificiale), la tutela delle aree interne, il lavoro, l’ambiente e il sociale. È un piano che nasce dall’ascolto di chi vive nei territori e che vuole rispondere in modo efficace alle tante criticità lasciate irrisolte dal governo regionale uscente. È un piano che mette al centro gli interessi dei marchigiani, prima che quelli di partito:
“Ho letto che il sindaco di Ancona Silvetti ha proposto Ancona come Città della Cultura, seguendo il percorso che abbiamo fatto con successo a Pesaro. A Silvetti dico che se sarò io il Presidente della Regione, avrà da me e da noi tutto il sostegno possibile.”
Per guardare al futuro serve questa visione, serve unità, una parola che abbiamo riscoperto forte e tenuta insieme dai valori che abbiamo in comune, di chi rivolge lo sguardo verso il futuro e che soprattutto guarda la società con gli occhi degli ultimi.
Con orgoglio, condividiamo la grande responsabilità di ridare una speranza ai marchigiani con una campagna popolare, al fianco dei cittadini e delle cittadine, di confronto, ascolto vero e proposte serie.

PD Senigallia
Pubblicato Venerdì 18 luglio, 2025 
alle ore 9:55
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Solo un commento
Fermino Roccia
Fermino Roccia 2025-07-18 10:40:05
Se non è zuppa, è pan bagnato !!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno