L’Albero al Gabbiano di Senigallia
Una delle migliori opere prime italiane

Con l’avanzare di luglio entrano nel vivo al Cinema Gabbiano gli apericinema organizzati per promuovere le migliori opere prime (e seconde) del cinema italiano.
Saranno ben sei gli appuntamenti nelle prossime due settimane, che si apriranno martedì 15 luglio quando saranno ospiti in Arena la regista Sara Petraglia e l’attrice protagonista Tecla Insolia per presentare L’Albero, un’opera piccola ma potente sulle dipendenze affettive e non solo.
Bianca, la protagonista, ha 23 anni e ha lasciato la casa dei genitori per frequentare l’università, che però rimane lontana dai suoi interessi. Le sue ossessioni sono racchiuse nel tempo che passa, la cocaina, e l’amica Angelica, con cui vive un rapporto totalizzante. Bianca ha un quaderno in cui scrive appunti per i suoi libri, ma vorrebbe scriverci pensieri malinconici sulla giovinezza che sta svanendo, sulle amicizie che spezzano il cuore. Ma forse alla fine – tra le strade notturne di Roma, i ragazzi di Napoli, e l’albero che si intravede muto dalla finestra di casa e dà il titolo al film – nessuna cosa andrà davvero perduta…
L’albero è una prova d’esordio di rara maturità. Sara Petraglia, nata a Roma nel 1989, ha realizzato una storia autobiografica mai banale sulla ricerca di sé stessi e del piacere “figlio d’affanno”. Non a caso Leopardi è il convitato di pietra in questo racconto dove l’albero, proprio come la siepe dell’infinito, è un muro che divide il presente dal futuro, un ostacolo da superare per trovare la propria traiettoria esistenziale.
Per parlare di questo interessante debutto il Gabbiano ha dunque invitato non solo Sara Petraglia ma anche l’attrice protagonista Tecla Insolia, che molti avranno apprezzato già al Gabbiano in Familia o nel ruolo di Modesta, protagonista della recente serie televisiva L’arte della gioia. (Nella foto, a sinistra Tecla Insolia e a destra Sara Petraglia). Per chi vorrà conoscerle più da vicino l’apericinema con loro si svolgerà dalle ore 20 e chiunque intenda partecipare dovrà semplicemente prenotarsi alla mail gabbiano@cinemagabbiano.it e potrà gustare, chiacchierando con loro, i poké preparati da Fish & Ham. Per motivi logistici il numero dei posti disponibili sarà limitato, dunque il consiglio per tutti gli interessati è quello di affrettarsi a prenotare. Il costo dell’intera serata sarà di 15 euro e comprenderà assieme alle degustazioni anche il biglietto per la successiva proiezione di “L’albero”, che avrà inizio alle 21:30.
Per chi invece voglia partecipare alla sola proiezione, ricordiamo che il biglietto per lo spettacolo costerà 3,50 euro a seguito dell’iniziativa nazionale Cinema revolution, che permette allo spettatore nei mesi estivi di pagare un prezzo ridotto per la visione dei film italiani ed europei. La regista Sara Petraglia e le attrici Tecla Insolia saranno in Arena per introdurre il film e dibatterne con il pubblico a fine proiezione.
I biglietti per la proiezione sono, come sempre, già disponibili in cassa o online sul sito www.cinemagabbiano.it.


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!