SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Agugliano Estate 2025 - Quattro serate di musica e comicità

“Referendum, la destra ha poco da esultare”

"I votanti sono stati più di quelli per Acquaroli, e va abbassato il quorum"

Referendum: votazioni alla Pascoli

“Sapevamo che sarebbe stato difficilissimo raggiungere il quorum, del resto ormai in Italia sono pochissimi i referendum che ci riescono, a maggior ragione dopo il taglio del referendum sull’autonomia differenziata perché, se si fosse votato per un sì o un no all’unità d’Italia, di certo avrebbe cambiato le cose.

Sicuramente bisogna abbassare il livello del quorum, altrimenti il referendum, che è uno strumento fondamentale rischia di avere un ruolo molto debole nella democrazia italiana”, così Matteo Ricci, europarlamentare PD e candidato alla presidenza della regione Marche, commenta il risultato del referendum.

“Vedo la destra che esulta per questi dati ma, intanto, gli chiedo rispetto per tutti gli italiani che sono andati a votare. Nelle Marche parliamo di quasi 379.000 persone, ovvero il 32,70% degli aventi diritto al voto, che fanno della nostra regione la quinta in Italia per numero di affluenza, e poi guarderei bene i numeri, – dichiara Ricci – 379.000 persone sono circa 18.000 voti in più rispetto a quelli che ha preso Acquaroli alle ultime regionali e circa 60.000 voti in più rispetto a quelli presi dal centrodestra alle ultime elezioni europee nelle Marche. Fossi in loro quindi, anziché esultare, mi preoccuperei”.

Matteo Ricci

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Martedì 10 giugno, 2025 
alle ore 12:15
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ci sono 2 commenti
concetta 2025-06-10 16:46:58
Per Matteo Ricci la matematica è un po' ostica... Lui parla di 18mila voti in più di quelli presi da Acquaroli e di 60mila voti in più di quelli presi dal centrodestra alle europee....vero, peccato che il simpatico Ricci omette di dire che l'intero centrodestra non è andato a votare, quindi come sarebbero stati i numeri se fossero andati a votare? Mi sa che è proprio Ricci che deve preoccuparsi visti i numeri, quelli veri però, non i suoi... Alle elezioni regionali capirà meglio la differenza dei numeri...
barbara51 2025-06-10 20:51:07
Oltre a quanto rilevato da Concetta, il signor Ricci trascura anche un altro piccolo dettaglio: una discreta fetta di quelli che sono andati a votare hanno votato CONTRO le vostre proposte, e in particolare più di un terzo ha votato no al quesito sulla cittadinanza.
Abbassare il quorum per permettervi di sperperare ancora di più i nostri soldi con referendum ridicoli? Al contrario, bisogna alzare, e di molto, il numero di firme richieste per poterlo proporre.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura