Convocato Consiglio comunale di Senigallia per conclusione sessione di bilancio 2026-28
Martedì 30 dicembre 2025 a partire dalle ore 10 la seduta di aula

È stato convocato dal presidente Bello il Consiglio comunale di Senigallia per martedì 30 dicembre 2025, alle ore 10, che si terrà nell’Aula consiliare “Giuseppe Orciari” della Residenza municipale.
La seduta si svolgerà in forma mista e in sessione ordinaria, con all’ordine del giorno, in apertura, le comunicazioni del Presidente del Consiglio Bello e del Sindaco Olivetti.
La convocazione dell’aula rappresenta la fase conclusiva dell’iter della sessione ordinaria di bilancio 2026–2028, giunto al termine a seguito di un percorso strutturato e ordinato di esame degli atti, che ha visto il pieno coinvolgimento di tutte le quattro Commissioni permanenti. Un metodo di lavoro che si configura come buona pratica amministrativa, fondato su istruttoria preventiva, confronto istituzionale e rispetto delle competenze.
Nel corso della settimana scorsa, tutte e quattro le Commissioni consiliari permanenti hanno esaminato la manovra di bilancio e i provvedimenti collegati, svolgendo un’attività puntuale di approfondimento tecnico e politico sui documenti programmatori e finanziari dell’ente. Le Commissioni hanno rappresentato il luogo principale di analisi preliminare degli atti, consentendo ai consiglieri di valutare nel dettaglio contenuti, impatti economico-finanziari e coerenza delle scelte proposte.
In particolare, la Commissione Bilancio, competente per materia, ha completato l’istruttoria e licenziato la manovra finanziaria e gli altri atti nella seduta di lunedì 22 dicembre, al termine di un percorso di esame, che ha permesso di giungere alla fase decisoria con un quadro chiaro e condiviso degli atti da sottoporre all’attenzione dell’aula.
Conclusa la fase istruttoria nelle Commissioni, nel rispetto delle procedure e delle tempistiche previste, il Presidente del Consiglio comunale Massimo Bello ha, quindi, convocato questa mattina la seduta di aula per martedì 30 dicembre 2025, data nella quale il Consiglio sarà chiamato a discutere e deliberare sugli atti conclusivi della sessione di bilancio.
Nel corso della seduta saranno esaminati provvedimenti di assoluta rilevanza, tra cui il Documento Unico di Programmazione 2026–2028, le aliquote IMU, la determinazione dell’addizionale comunale IRPEF e il Bilancio di previsione finanziario armonizzato 2026–2028.
“La manovra di bilancio – ha detto il presidente Bello – costituisce l’atto fondamentale più importante del Comune, in quanto definisce le priorità di intervento, le risorse disponibili e gli indirizzi di programmazione dell’ente per il triennio di riferimento, incidendo direttamente sulle politiche pubbliche e sui servizi rivolti alla comunità. Il percorso seguito per la sua definizione e approvazione testimonia un metodo di lavoro consiliare improntato a responsabilità, trasparenza e qualità del processo decisionale.”
La seduta sarà sottoposta a registrazione audio e video e trasmessa in diretta streaming attraverso la web TV del sito istituzionale del Comune di Senigallia www.comune.senigallia.an.it, nonché in diretta radiofonica su Radio Duomo Senigallia e in diretta Facebook sul profilo pubblico istituzionale dell’ente, al fine di garantire la massima trasparenza e di favorire la partecipazione dei cittadini ai lavori del Consiglio comunale.


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!