SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Festa del Cuntadin 2025 - 15/16/17/18 maggio - Montignano di Senigallia

Sono oltre 13mila le imprese marchigiane gestite da immigrati

CNA Marche: "Non creano occupazione solo per i loro concittadini o per altri immigrati ma anche per i lavoratori marchigiani"

Moreno Bordoni e Paolo Silenzi

Non solo ambulanti ma anche imbianchini, muratori, fornai, sarti, acconciatori, ristoratori, commercianti al dettaglio, servizi di assistenza sociosanitaria. Sono gli imprenditori immigrati che lavorano nelle Marche. Alla fine del 2024 erano 13.046 pari al 9 per cento di tutte le imprese regionali. Alle fine del 2023 erano 13.761. Di queste, ben 9.668 sono aziende individuali. Edilizia, commercio, moda, servizi di vicinato, alimentari e ristorazione sono i settori dove gli imprenditori extracomunitari sono più numerosi. Sono 4.062 le imprese di immigrati condotte da donne, pari al 29,5 per cento del totale. Inoltre oltre la metà dei 2.839 ambulanti che frequentano i mercati marchigiani sono stranieri. In Italia le imprese degli immigrati sono 666.767. E’ questa la fotografia scattata dal Centro Studi Cna Marche su dati Unioncamere e sulla base del “Rapporto Immigrazione e Imprenditoria 2024” di Cna e Idos.

Continua a leggere e commenta su Marchenotizie.info
Cna Marche
Pubblicato Sabato 17 maggio, 2025 
alle ore 11:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno