SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Ottica Casagrande Lorella - Ottica a Senigallia

Successo dell’istituto Giacomelli alla First Lego league

La scuola senigalliese era alle finali nazionali

Mesi intensi, faticosi, dove i ragazzi con entusiasmo e passione si sono incontrati per prepararsi al meglio.
 

È così che, dopo aver superato la fase regionale a Fermo lo scorso febbraio, si è giunti a Genova il 22 e 23 marzo per la finale italiana della FIRST® LEGO® League Challenge, una competizione internazionale per studenti tra i 10 e i 16 anni chiamati ad affrontare una serie di sfide STEM. Le squadre devono progettare, costruire e programmare robot; inoltre devono stendere un progetto di ricerca per risolvere un problema reale all’interno di un tema e scenario assegnato che quest’anno è stato il mare. Durante le sfide i ragazzi non solo promuovono le competenze STEM, ma devono mostrare anche rispetto, divertimento e capacità di lavoro di squadra.
 
Grande è la soddisfazione per la squadra delle Tortuga, composta da alunni dell’IC Giacomelli tra i 10 e i 14 anni: Filipponi Aurora, Filipponi Sofia, Giuliani Anna, Messersì Alessandro, Montresor Pietro, Pomili Giada, Sebastianelli Nicole, Tarini Benjamin, Tarini Giovannipaolo, Urbinelli Tommaso, Ciattaglia Gabriele.
 
I ragazzi hanno vissuto due giorni di impegno e creatività mettendo in gioco tutte le competenze per affrontare sfide attese e inaspettate. Hanno vissuto momenti di festa e condivisione con altre squadre spesso di ragazzi di scuola secondaria di secondo grado e con maggiore esperienza. Hanno incontrato giudici esigenti, ma che ne hanno apprezzato la passione, le capacità e la tenacia. Alla loro prima esperienza alla fase nazionale i ragazzi delle Tortuga hanno brillato come squadra e hanno ricevuto i complimenti della Giuria e delle altre squadre esperte, ottenendo anche un ottimo piazzamento.
 
Ulteriore soddisfazione per il riconoscimento di migliori coach alle professoresse De Blasio e Santini. Al loro fianco le colleghe Giancamilli e Tirso Bellucci. In questa competizione i coach affiancano la squadra nel percorso, ma al momento della prova i ragazzi sono soli ad affrontare una sfida “da grandi”. Al loro impegno, ai loro occhi appassionati va il merito di questo premio.
 
Alle Tortuga, oltre alla gratitudine dell’Istituto per aver brillato in una competizione di così alto livello, va l’augurio di poter continuare ad impegnarsi per raggiungere i propri sogni.
 
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura