Logo farmacieFarmacie di turno


Filippini Dott.ssa Carotti
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il Comune di Senigallia attiva una piattaforma digitale per il monitoraggio del fratino

Disponibili i dati raccolti negli ultimi 18 anni, escluso il 2025, sul posizionamento dei nidi individuati lungo il litorale

1.008 Letture
commenti
Fratini sulla spiaggia a lungomare Mameli

Quest’anno, il Comune di Senigallia ha introdotto un nuovo sistema digitale per migliorare il monitoraggio e la protezione del fratino, potenziando la raccolta e la gestione dei dati sulla sua nidificazione.

Grazie a questa innovazione:
Le informazioni sui nidi vengono registrate in tempo reale, consentendo un immediato scambio di dati tra gli operatori ambientali, ISPRA e gli uffici competenti.
– Il coordinamento tra i soggetti coinvolti nella tutela della specie viene ottimizzato, rendendo le azioni di protezione più tempestive ed efficaci.
– Si garantisce una maggiore sicurezza per i nidi, riducendo il rischio di disturbo o interferenze durante il delicato periodo della riproduzione.

ISPRA al centro del monitoraggio

L’attività di monitoraggio del fratino sarà gestita da ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), che coordinerà la raccolta e l’analisi dei dati, assicurando un approccio scientifico e rigoroso alla tutela della specie.

Dati accessibili sul portale SIT

Per chiunque voglia approfondire l’evoluzione del monitoraggio del fratino negli ultimi 18 anni, il Comune di Senigallia ha reso disponibili i dati raccolti all’interno del Sistema Informativo Territoriale (SIT). Accedendo al portale sit.comune.senigallia.an.it, sarà possibile consultare le informazioni storiche sulla distribuzione dei nidi e visualizzare animazioni temporali che mostrano le variazioni nel tempo della popolazione nidificante.

Tutela e riservatezza per proteggere il fratino

Per evitare interferenze con la nidificazione e proteggere i fratini da disturbi involontari, le posizioni dei nidi individuati nel 2025 non verranno rese pubbliche. Questa misura è fondamentale per garantire il successo della riproduzione e la sopravvivenza della specie nel nostro territorio.

Con questa iniziativa, il Comune di Senigallia ribadisce il proprio impegno nella conservazione del fratino e della biodiversità costiera, dimostrando che la tutela dell’ambiente passa anche attraverso l’innovazione e la partecipazione attiva della comunità.

Proteggere il fratino significa preservare il nostro ecosistema e il futuro del nostro litorale.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura