Fenomeno odorigeno di idrocarburi ad Ancona
Nella serata del 6 febbraio al porto

A seguito di un percepibile fenomeno odorigeno di idrocarburi rilevato in ambito portuale e cittadino alle ore 23.00 circa del 06/02/25 la Capitaneria di Porto e i Vigili del Fuoco, intervenuti congiuntamente, hanno individuato quale probabile fonte emissiva una unità passeggeri all’ormeggio presso la banchina nr.15 del porto di Ancona.
Dai primi accertamenti esperiti a bordo della nave dal competente personale della Capitaneria di Porto e dai primi riscontri al vaglio si ritiene che la problematica abbia avuto origine dal sistema di sfiato dei vapori dell’impianto di riscaldamento dell’Olio Combustibile contenuto nei serbatoi. Il carburante (Fuel Marine Oil) va infatti mantenuto fluido e per questo un sistema di bordo provvede a riscaldarlo costantemente alla bisogna.
L’ipotesi avanzata dagli ispettori della Guardia Costiera è che la presenza di acqua nel combustibile abbia determinato una emissione di anomala intensità del vapore, dall’acre odore di idrocarburo. Lo stesso comando di bordo, intervenendo sul dispositivo, interrompeva in effetti il fenomeno, che in successivo rapido dissolvimento nel giro di circa un’ora non risultava più percepibile.
La capitaneria proseguirà in ulteriori accertamenti tecnici del caso mentre Vigili del Fuoco e Protezione Civile con AST ed ARPAM hanno monitorato l’aria negli ambiti in cui maggiormente si è avvertito il fenomeno.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!