SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Digitalizzazione nelle Marche, come il tech supporta la regione

Iniziative promuovono sviluppo economico: magnete verso start up giovani ed innovative che producono strumenti tecnologici

Stretta di mano

Tra i settori trainanti dell’economia delle Marche e di Senigallia c’è sicuramente il turismo. Con l’estate 2023 che si preannuncia come un’altra stagione di sold out e di record di presenze in regione e sulle spiagge, il turismo diventa sempre più cruciale.

Ma, come per ogni settore economico, importante è anche la sostenibilitá ed uno sviluppo responsabile verso la comunità locale. Per questo, processi come la digitalizzazione e realtà come le start up sono indispensabili, nell’economia italiana e non solo.

Per raggiungere gli obiettivi di regione, cittadini ed aziende marchigiane, iniziative come i bandi regionali sono fondamentali. Infatti, la regione Marche ha recentemente annunciato un bando di 7 milioni di euro chiamato “Bando Servizi Digitali Integrati.” Lo scopo di questo finanziamento regionale è di sviluppare tecnologie e digitalizzazione nei comuni delle Marche per rendere accessibili anche i borghi. Con un milione di euro dedicato solamente ai Comuni dell’elenco regionale dei borghi storici, una vera opportunitá per le piccole realtà locali e per la crescita digitale su tutto il territorio.

Però, la digitalizzazione non offre opportunitá solo ad industrie popolari come quella del turismo. Infatti, diversi settori economici delle Marche e di Senigallia possono trarre vantaggio da questi cambiamenti.

Ad esempio, la piattaforma regionale Alluvione 2022 creata in collaborazione con il Settore Transizione Digitale e Informatica. Durante l’emergenza climatica dell’anno scorso, la regione Marche ha sfruttato i benefici della digitalizzazione per mantenere la comunicazione tra servizi di supporto e cittadini. Non solo, la piattaforma digitale è stata cruciale nella raccolta di dati, documenti (oltre 7 mila) e nelle stime dei danni. Con applicazioni per Comuni, aziende e cittadini, la digitalizzazione ha reso la risposta all’emergenza più efficiente.

Invece, il Comune di San Severino Marche ha recentemente attivato un punto di facilitazione digitale a palazzo Governatori. Si tratta di un servizio gratuito che aiuta i cittadini ad accedere alle piattaforme digitali pubbliche disponibili online come lo Spid, i servizi sanitari o il domicilio digitale. Con supporto anche per l’e-commerce e l’home banking, questo sportello(facilitatore digitale) è utile alle imprese locali. È anche uno strumento educativo, dato che lo sportello è il luogo per condividere consigli su come usare lo smartphone e su come usare Internet in sicurezza, specialmente contro la violazione dei dati personali. Quello di San Severino Marche è il 74mo in regione, a cura del progetto “Bussola Digitale: OrientiAmo Le Marche verso nuove competenze digitali”.

Tutte queste iniziative promuovono lo sviluppo economico della regione Marche e sono un magnete verso start up giovani ed innovative che producono strumenti tecnologici come l’alimentatore pc e le piattaforme di raccolta dati. Per questo, un nuovo contributo regionale mira alle nuove imprese innovative. Indirizzato a categorie di cittadini domiciliati nella regione Marche e anche ai disoccupati, il contributo a fondo perduto di 40mila euro Start & Innova Giovani Regione Marche ha lo scopo di creare nuove start up marchigiane. Con 5 milioni di euro disponibili, le due scadenze per presentare domanda sono il 17 luglio 2023 e il 1° febbraio 2024.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura