SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Festa dell\'Olio Nuovo 2022 - Scapezzano di Senigallia

Appena concluso il primo gemellaggio organizzato dall’IIS Corinaldesi Padovano

Per una settimana gli studenti spagnoli provenienti da Alcalá de Henares sono stati ospitati in città

1.094 Letture
commenti
Studenti spagnoli ospiti a Senigallia per il gemellaggio con l'IIS "Corinaldesi-Padovano"

Nell’ambito dei progetti di scambio Erasmus e internazionalizzazione dell’IIS Corinaldesi Padovano di Senigallia, si è concluso il 26 ottobre il primo gemellaggio organizzato tra la nostra scuola e l’istituto spagnolo Arquitecto Pedro Gumiel di Alcalá de Henares.

Dal 20 ottobre per una settimana, gli studenti spagnoli sono stati ospiti della scuola e delle famiglie dei loro corrispondenti italiani. Insieme hanno avuto la possibilità di affrontare approfondimenti sui temi dell’inclusione e della sostenibilità attraverso laboratori tenuti da professori ed esperti esterni, in un percorso valido per potenziare le competenze trasversali anche ai fini della Orientamento in uscita.

Gli studenti accolti ufficialmente dal Sindaco Olivetti per un saluto di benvenuto nella fastosa cornice della sala del consiglio comunale, hanno poi partecipato ad una visita alla nostra città in chiave ludica, attraverso una gimkana turistica.

Oltre a Senigallia, hanno visitato anche Urbino e Bologna così da poter apprezzare le bellezze del centro Italia. Durante questi giorni di scambio culturale, i ragazzi hanno avuto la possibilità di utilizzare l’inglese, lo spagnolo e anche il francese al di fuori del contesto strettamente scolastico.

Un gemellaggio offre sempre ai ragazzi e alle loro famiglie un costruttivo arricchimento culturale e la possibilità di confrontarsi con coetanei su vari aspetti della vita scolastica e quotidiana, mettendo alla prova le proprie capacità di cooperazione, integrazione e accoglienza dell’altro.

A visita conclusa, tra lacrime e abbracci, il bilancio è risultato molto positivo. Nonostante qualche inevitabile incertezza legata alla prima esperienza, il progetto ha tutte le carte in regola per poter essere ripetuto e migliorato nel corso dei prossimi anni scolastici, per far sì che l’opportunità rappresentata dallo scambio culturale e linguistico possa arricchire sempre più studenti dei vari indirizzi che caratterizzano l’offerta formativa dell’IIS Corinaldesi Padovano.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno