SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Proseguono gli appuntamenti con il Festival organistico internazionale ‘Città di Senigallia’

Giovedì 26 agosto, presso la Chiesa di S. Maria della Neve (Portone), farà suonare l'organo Pinchi la musicista Giulia Biagetti

Officine Mandolini Senigallia - Vendita auto, veicoli commerciali e allestimenti
Giulia Biagetti

Si ritorna da dove tutto è cominciato oltre un mese fa, nella Chiesa di S. Maria della Neve (Portone), a Senigallia, per il penultimo appuntamento del Festival organistico internazionale ‘Città di Senigallia’ – FOI. Giovedì 26 agosto 2021, alle ore 21.15, il maestoso organo Pinchi suonerà grazie al talento di Giulia Biagetti.

Il curriculum professionale di questa artista di grande livello è importante e di alta qualità per i concerti che ha tenuto, per le pubblicazioni date alle stampe e per l’attività di insegnamento di organo e canto gregoriano al Conservatorio “Luigi Boccherini” di Lucca.

Per l’appuntamento senigalliese, dal titolo ‘Contrasti’, la musicista ha scelto un programma giocato sui contrasti luce/tenebre, vita/morte. L’esordio sarà con un delicato brano di Bach ispirato dal passaggio dal tempo terreno alla dimensione del tempo di Dio. Inoltre potremo ascoltare corali di due allievi di Bach: J.C. Oley e J.Ph. Kinberger. In programma anche compositori del Novecento: il tema della luce, delle penombre crepuscolari nella toccata di Carol Wlliams e a conclusione composizioni del contemporaneo H.A. Stamm, considerato uno tra i massimi compositori viventi che sa attingere alla tradizione classica, aprendosi a contesti folkloristici, popolari nati in vari paesi del mondo.

Giulia Biagetti ha studiato pianoforte (diploma presso l’istituto “L. Boccherini” di Lucca) e organo (diploma presso il conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara). Ha studiato inoltre composizione e musica corale con Marino Pratali e Gaetano Giani Luporini e si è perfezionata con rinomati maestri italiani e stranieri (Chapuis, Radulescu, Vogel, Schnorr, Tamminga, Westerbrinck, Tagliavini, Sacchetti, Parodi, Innocenti, ecc.).

Dal 1981 è organista presso la Cattedrale di Lucca e dal 1996 nel ruolo di titolare. Ha insegnato Organo e Canto Gregoriano presso il Conservatorio “L. Boccherini” di Lucca, Pianoforte e Organo presso la Scuola diocesana di musica “R. Baralli” e presso il Seminario Arcivescovile Diocesano. E’ stata anche Titolare del corso di Organo presso la Scuola Civica di musica di Capannori. Ha registrato un CD (1991-1992) sull’organo della basilica “Nostra Signora di Pompei” con musica d’organo del periodo romantico e un altro nel 2010 con musica di Bach e degli autori del suo tempo.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura