SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Ventimilarighesottoimari inGiallo, Nicola Verde, Carlo Cianetti e Vera Gheno

Il programma di sabato 21 agosto, terza giornata del Festival del noir e del giallo civile

Sì Con Te Superstore Senigallia - Strada S. Angelo Senigallia (AN)
Nicola Verde, Carlo Cianetti, Vera Gheno

La terza giornata del Festival del noir e del giallo civile Ventimilarighesottoimari inGiallo ha in programma gli incontri Mastro Titta il boia del Papa Re con Nicola Verde e Linguacce noir con Carlo Cianetti e Vera Gheno.

Ventimilarighesottoimari inGiallo è il festival del noir e del giallo civile che per il 10° anno va in scena a Senigallia, organizzato dal Comune in collaborazione con la Fondazione Rosellini per la letteratura popolare.

La kermesse continua sabato 21 agosto partendo alle 18:30 all’Angolo Giallo – Giardini Scuola Pascoli con l’incontro con Nicola Verde che parla di Mastro Titta il boia del Papa Re.

Giambattista Bugatti detto Mastro Titta, nato a Senigallia nel 1779 fu un celebre esecutore di sentenze capitali dello Stato Pontificio ribattezzato “er boja de Roma”. È lui il protagonista del giallo di Nicola Verde Mastro Titta e l’accusa del sangue. Nel romanzo ambientato a Roma nel 1859 Mastro Titta è alle prese con la scomparsa di un neonato, figlio di un ufficiale francese, nato ebreo e sottoposto a un “battesimo forzato” dalla sua balia. Rapito, dunque, dai gendarmi pontifici e condotto nella casa dei catecumeni perché venga allevato nella fede cristiana?

L’appuntamento serale invece alle 21:30 in Piazza Garibaldi è Linguacce noir, in cui il giornalista Carlo Cianetti e la sociolinguista Vera Gheno conduttori di Linguacce, trasmissione radiofonica di successo su Radio 1, tenteranno con il loro caratteristico stile di dare una risposta ad alcuni interrogativi: esiste una lingua della paura, della tensione, dei brividi che corrono lungo la schiena? Quali linguaggi giornalismo e letteratura hanno usato per raccontare la parte più nera del nostro animo?

Il programma completo della manifestazione è consultabile sul sito www.ventimilarighesottoimari.it

Tutti gli eventi del festival sono ad ingresso libero, è comunque necessario prenotarsi direttamente sul sito www.ciaotickets.it oppure direttamente nel luogo dell’evento a partire da un’ora prima dell’inizio.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura