SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Giuseppe Orciari, un indubbio punto di riferimento per la gente”

Silvana Amati: "un tassello fondamentale della nostra città: sua anche l'intuizione del Musinf"

1.167 Letture
commenti
SenigalliaNotizie.it - Metti il tuo banner
Giuseppe Orciari
Sabato mattina se ne è andato Peppino Orciari. Negli ultimi anni lontano dalla vita politica, riservato e presente nella storica abitazione di Marzocca, vicino alla amatissima moglie fino alla recente scomparsa di lei.
 

Una bella persona, un fondamentale tassello della Senigallia democratica, un sindaco , anzi per molti anni  il sindaco della Città.
Amato e rispettato da tutti, anche dagli oppositori politici che ne hanno sempre riconosciuto la capacità amministrativa e l’indubbia trasparenza.
 
Tra le tante cose  costruite in quegli anni, ormai lontani, a lui si deve anche l’intuizione di pensare per Senigallia ad un museo di arte contemporanea che custodisse le tante eccellenze nelle arti visive e nella fotografia che partendo da noi guardavano al Paese. Così,  chiamato  Carlo Emanuele Bugatti ad occuparsene, è nato il Musinf.
 
Quando poi Orciari è stato eletto in Parlamento è stato per lui un grande riconoscimento perchè ha avuto certo il sostegno ed il voto di tante cittadine e di tanti cittadini che sapevano, al di là della appartenenza, che avrebbe tutelato gli interessi della città anche in quel luogo.
 
Indimenticabile il suo lungo e lucidissimo intervento nella sala del Consiglio Comunale, qualche anno fa, alla iniziativa organizzata per festeggiare  i suoi 90 anni.
 
Certo con la sua scomparsa si chiude comunque un’epoca nella quale la bella  politica aveva un peso maggiore e le persone che la rappresentavano, come Orciari, erano un indubbio e sicuro punto di riferimento per la gente.
 
Alla famiglia tutta un sincero sentimento di profonda vicinanza.
 
Silvana Amati
Presidente associazione Carlo Emanuele Bugatti- amici del Musinf
Silvana Amati
Pubblicato Domenica 7 febbraio, 2021 
alle ore 11:03
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura