SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Referendum Costituzionale sul taglio dei parlamentari: netta vittoria del Sì col 69,64%

Sezioni tutte scrutinate a Senigallia, nelle Marche e in Italia. Exit poll, proiezioni nazionali e dati reali dello spoglio delle schede

Porta Braschi - Cucina e Pizza con forno a legna - Senigallia - Tavoli all\'aperto, servizio asporto
voto, referendum, votazioni, consultazione

Exit poll e prime proiezioni a livello nazionale danno per certa la vittoria per il Sì al Referendum Costituzionale sulla riduzione del numero dei Parlamentari italiani. 

I primi ad essere pubblicati sono stati gli exit poll: che parlavano di una forbice compresa tra il 60 e il 64% per il Sì e tra il 36 e il 40% per il No.

Le proiezioni nazionali hanno in seguito allargato il divario, con un dato che ha poi man mano attestato il Sì al 68,1% e il No al 31,9%. E’ stato da subito scontato l’esito del voto: gli italiani si sono espressi a favore del taglio dei componenti di Camera e Senato. Ma il dato reale ha visto aumentare ancora di più la percentuale dei favorevoli alla riduzione dei parlamentari, che sfiora il 70%.

Affluenza nazionale definitiva al 53,84%; nelle Marche si è recato ai seggi il 66,39% degli aventi diritto per votare per il referendum: anche questo dato è definitivo. A Senigallia il dato definitivo è del 71,80%.

Referendum Costituzionale – Dati reali dello scrutinio

Senigallia (43 sez. su 43) Sì 67,68% – No 32,32%
Marche (1.577 sez. su 1.577) Sì 69,19% – No 30,81%
Italia (61.622 sez. su 61.622) Sì 69,64% – No 30,36%

Commenti
Solo un commento
Glauco G. 2020-09-21 17:36:30
ancora non è finito lo spoglio del referendum...il SI vola al 70 % circa e qualche politico della Lega ha già dichiarato che non è una sconfitta pesante perchè 1/3 del paese ha votato no....ahahahah certo..1/3 de pese dipendeva da quello...parenti, amici, possibili futuri senatori/parlamentari (ex sindaci e famiglia)....loro dipendavano dal NO..poi esiste il resto d'Italia che ha votao democraticamente SI....ahahahahaha ma come gli viene in mente di sparare certi commenti politici? un'altro ha dichiarato che erano convinti di vincere loro (il NO) magari ora è tutto un NO ma credo che la reltà sia sempre più lontana da certi politici e queste occasioni fanno emergere proprio chi vive di politica e non vede più nulla se non la sua poltrona.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura