SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Tasse e burocrazia che non diminuisce preoccupano gli imprenditori

Il bilancio sul 2019 da parte dei Gio

Onoranze Funebri F.lli Costantini
Riccardo Montesi

Siamo alla fine del 2019 e ogni azienda si sofferma sui problemi e risultati conseguiti per programmare l’attività del nuovo anno (e come associazione), per dare un giudizio sull’andamento dell’economia nelle Valli Misa e Nevola prendiamo come riferimento l’andamento nella nostra regione che nel 2019 ha visto una ripresa solo nella parte nord, in primis il settore della nautica, della meccanica, della cartotecnica, mentre sono risultati stabili i settori agricolo e tessile.

Quello che preoccupa molti imprenditori sono le eventuali nuove tasse in arrivo, la burocrazia che non diminuisce ed in particolare le continue restrizioni del credito da parte delle banche, ad eccezione delle BCC (banche di credito cooperativo).

Altro problema è la mancanza di personale qualificato per il settore impiegatizio fino ai reparti di produzione, problema che gli istituti professionali, scuola ed università, riescono a soddisfare solo in parte molto limitata rispetto al fabbisogno e per questo problema GioMarche propone una collaborazione con le istituzioni per un piano di intervento diretto alle famiglie che si trovano ad affrontare le scelte per il futuro dei propri figli.

Anche gli operatori del turismo stagionale sono preoccupati in quanto il 2019 ha dato segni di flessione. Di fronte a questo scenario le istituzioni regionali e comunali hanno dimostrato di non essere in grado di trovare soluzioni.

Non parliamo poi della sanità in declino per le scelte in mano alla politica alla quale aggiungiamo le infrastrutture nel nostro territorio con in testa i lavori sul fiume Misa e Nevola per evitare che si ripetano alluvioni come nel 2014.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS